Dolce & Gabbana Primavera/Estate 2025 si ispira a un mito: Madonna. Per la prima volta, nonostante la lunga amicizia con il duo della casa milanese, la cantante ha partecipato alla loro sfilata. D’altronde non poteva mancare alla celebrazione della sua carriera. La regina della musica è arrivata con un look della maison, coperta interamente da un velo nero di pizzo Chantilly, retto sul capo da una corona in oro e cristalli, sotto cui ha indossato un abito sottoveste con spacco, in chiffon e pizzo, della collezione Autunno/Inverno 2024. Su tutto l’outfit una collana in oro giallo e bianco con diamanti e teschi.
In nome della bellezza italiana, come si intitolava lo show, un inno alla carriera di Veronica Ciccone, dicevamo: il sipario della sfilata si è aperto su una marea di parrucche bionde arricciate – proprio come il look del periodo di Erotica negli anni Novanta – indossate dalle modelle ferme in posa statica su una scalinata a specchi. Mentre al Metropol riecheggiavano le note di Vogue remixata.
View this post on Instagram
“Questa collezione rende omaggio a una figura femminile ironica e potente – ha spiegato il brand, – che ha attraversato i decenni immortalata dal cinema, capace di affermare la propria personalità rimanendo fedele a se stessa. Una donna che gioca con la propria identità, trasformando il biondo in un tratto distintivo”.
La prima a scendere in passerella è stata la modella nostrana Vittoria Ceretti, fasciata in un tubino dalle coppe a cono (Jean Paul Gaultier le aveva create appositamente per Madonna per il tour Blonde Ambition del 1989) e manicotto furry. La collezione è apparsa come un’antologia del costume e della musica: capi e accessori Dolce & Gabbana che la cantante ha indossato per i suoi tour. Insieme agli amati maxi orecchini a croce (una sua provocazione celebre: “i crocifissi sono sexy perché hanno un uomo nudo sul davanti”). Protagonista assoluto dunque l’archivio del brand, tra stampe floreali, tailleur con pencil skirt e abiti di pizzo rivisitati in chiave primavera 2025.
“Gli abiti disegnano con precisione il corpo, grazie alle linee che esaltano le forme femminili: giacche tagliate sulla silhouette e dettagli di corsetteria mettono in scena una femminilità forte e consapevole. Reggiseni a cono, stringhe, lacci e gancetti sono simbolo della seduzione italiana”, ha spiegato Dolce & Gabbana. Infine, tutto per “la nostra icona da sempre. È anche grazie a lei che sono cambiate tante cose nella nostra vita”. Madonna, eterna musa ispiratrice.