Sognando Ischia, Procida e Stromboli. Prima che Michael Kors presentasse la sua collezione primavera-estate 2025 a The Shed di Manhattan, il brand aveva condiviso su Instagram magnifiche immagini in bianco e nero di panorami italiani, celebrazione per i 35 anni di lavoro svolto con gli artigiani del Paese. Contestualmente, ha voluto rendere omaggio allacciandosi al bianco e al nero del film Ripley, ambientato in Italia: brillante pellicola noir, interpretata da Andrew Scott nel ruolo del truffatore, che mostra l’avvincente storia di Patricia Highsmith e i paesaggi mozzafiato in fotogrammi irresistibilmente crudi. Il newyorkese Mr. Kors, dunque, ha voluto aggiungere un tocco di italianità alla sua collezione per la prossima stagione, con molti capi nella stessa palette noir, sia per il workwear che per il tempo libero.

Michael Kors ha mandato in passerella l’”office siren”, trend che avuto il suo momento di gloria la scorsa stagione, particolarmente amato dalla Gen Z, proponendo blazer con cintura, gilet, bermuda anche per l’ufficio e, per le più audaci, microshort. Ha fatto capolino anche il più classico abito di flanella grigia. Mentre con le gonne a ruota e i maglioni con cintura ha voluto ridare luce al gusto retrò degli anni ’50, rispolverando il corporate-core.

Lo stile dolce vita, invece, l’ha sfoggiato Irina Shayk con un abito nero off-the-shoulder. Quindi camicie come quelle indossate dal personaggio Marge di Ripley, set coordinati con top micro e deliziose gonne in pizzo, che in realtà sono di pelle, e fiori sgargianti. Ricorrente la rafia, motivo visto su borse, gonne, sui sandali e cappelli a secchiello, dal flair vacanziero. L’abito camicia, evergreen, in versione maxi di Kors, che scende morbido e mostra la culotte sotto le trasparenze del pizzo, sarà tra i più amati della prossima estate.

Stipata di celebrity, anche stavolta, la prima fila della sfilata di Michael Kors, da Olivia Wilde a Mary J. Blige, in compagia di Kerry Washington e Lindsay Lohan. Immancabile Anna Wintour. A proposito dell’ospite speciale di cui si era parlato prima dello show: Dayun, la superstar sudcoreana, ambasciatrice del marchio Kors, che al suo debutto in passerella ha creato un vero terremoto su Twitter.



