A un anno e mezzo dal primo annuncio, LuisaViaRoma approda negli Stati Uniti. L’e-tailer di lusso lunedì 22 luglio apre il suo primo flagship internazionale – il secondo in assoluto – nel quartiere NoHo di Manhattan, all’interno del Robbins and Appleton Building (1 Bond Street), costruito nel 1880 con la tipica facciata in ghisa, dapprima fabbrica d’orologi dell’American Waltham Watch Company, oggi sede di loft di lusso e sito storico.
Per l’azienda, la nuova residenza newyorkese riflette il dinamismo del mercato statunitense, con i consumatori cresciuti costantemente nel tempo. “LuisaViaRoma genera il 25% delle sue vendite online negli Stati Uniti e New York è il suo mercato più grande – ha dichiarato Tommaso Andorlini, amministratore delegato di LuisaViaRoma. –Speriamo di continuare questo slancio in avanti riversando le nostre energie verso il consumatore americano”.
Vicino a Zero Bond, uno dei private club più esclusivi della Grande Mela (preferito dal sindaco Eric Adams), lo spazio di 11.300 metri quadrati, posto su due piani, si aggiunge alla storica boutique di Via Roma a Firenze, aperta nel 1929, oltre alla piattaforma di e-commerce di LuisaViaRoma. Secondo la società di consulenza Mona, l’affitto annuale versato dal rivenditore italiano per lo spazio di New York ammonta a 3,2 milioni di dollari.
Il flagship di Bond St., disegnato dallo studio Claudio Nardi Architects, replicherà il format di quello fiorentino, che vanta un concetto di interni minimal, con arredi vintage e su misura. Circa 2.200 metri quadrati del nuovo negozio saranno dedicati ai clienti VIP, che avranno un ingresso dedicato e l’accesso a servizi speciali come sessioni di styling, concierge e selezioni personalizzate.
View this post on Instagram
In linea con la partnership già avviata con Vestiaire Collective per il commercio della moda di seconda mano, il flagship di Manhattan proporrà anche un’edizione di pezzi vintage, oltre a fornire ai clienti un servizio di consignment per abbigliamento e accessori di lusso pre-loved in cambio di crediti LuisaViaRoma.
Il concept store aveva già testato le acque brick-and-mortar a Manhattan, aprendo un pop-up store nel 2018 in collaborazione con Spring Studios e Spring Place. Inoltre, la modella Gigi Hadid lo scorso settembre firmò una capsule collection del suo brand in edizione limitata venduta in esclusiva da LuisaViaRoma.
LuisaViaRoma è stata fondata da Luisa Jaquin, nonna dell’attuale presidente del retailer Andrea Panconesi (il primo in tutta Europa a presentare la collezione del designer giapponene Kenzo), che ha piantato i semi del successo dell’impresa di famiglia aprendo il concept store nel 1929. Dopo il successo di un negozio di cappelli di paglia a Parigi, la capostipite con il marito Aldo Panconesi ne aprì uno a Firenze, in Via Roma, lanciando una collezione di copricapi e abbigliamento firmata proprio LuisaViaRoma. Nel 1999 è la volta del sito Luisaviaroma.com, sito di shopping online presto paradiso del lusso click-to-buy. Benvenuta a New York, Luisa!