La presentazione delle divise del team Mongolia ai Giochi Olimpici 2024 di Parigi, che inizieranno il 26 luglio, ha destato meraviglia: le uniformi sono le più belle viste finora, grazie all’affascinante mix di tradizione e modernità. Balenciaga lancia un’applicazione che consente di addentrarsi nelle sfilate del brand con il visore Apple Vision Pro. Dior by Chiuri ritorna alle belle arti affidando alla fotografa Sarah Jones la sua campagna pubblicitaria. Valentino lancia una collezione di essenze haute couture e Ariana Grande è la nuova ambasciatrice Swarovski. Queste, e altre, le nostre pillole di moda della settimana.
Team Mongolia. Trentadue divise per altrettanti atleti, che, durante la cerimonia di apertura e di chiusura delle Olimpiadi 2024 di Parigi, incanteranno il mondo: il giudizio sui social, dopo essere state svelate, è stato unanime. Nell’immagine, quattro modelli indossano la foggia di un abito tradizionale, il deel, indossato durante celebrazioni e competizioni. Sopra, il gilet, al cui centro è posto il ‘Nine White Banner’ ricamato con filo d’oro – lo striscione che verrà portato allo stadio. Quindi il logo delle Olimpiadi e alla base le montagne: le vette che gli alpinisti scalano con grandi sforzi, meritandosi il titolo di veri campioni. La divisa della squadra mongola è stata ideata e realizzata da Michel & Amazonka, marchio fondato da due sorelle nel 2015 ad Ulan Bator, la capitale del Paese, che aveva già lavorato per il Team Mongolia, per i giochi di Tokyo 2020 e per quelli invernali di Pechino 2022.
View this post on Instagram
In prima fila. Balenciaga ha appena lanciato un’applicazione gratuita dedicata al visore Apple Vision Pro. Un passo da gigante nel mondo della realtà aumentata, che consentirà a chiunque possieda il nuovo gioiellino di Apple di prendere parte alle sfilate del marchio, a partire da quelle più recenti.
Il brand francese ha sviluppato un sistema di imaging che combina viste da drone e sessioni stereoscopiche per offrire un’esperienza a 360 gradi. Sentire la pioggia sui tetti di Shanghai durante la scorsa sfilata Cruise 2025, ad esempio, o vivere il defilé Balenciaga Primavera/Estate 2025. Un lookbook interattivo darà accesso alle collezioni isolando i diversi look e vederne i singoli dettagli.
Dalla nomina di Demna alla guida di Balenciaga nel 2015, il brand si è costantemente allineato con l’innovazione digitale e la nuova app rispecchia gli sforzi compiuti finora: una rivoluzione nel mondo della moda.
Lente raffinata. Ancora una volta Dior si è rivolta a una fotografa di belle arti per la sua campagna pubblicitaria. Sarah Jones, nota per le sue fotografie contemplative di soggetti come i lettini dello psicologo, ha puntato l’occhio sulla collezione autunnale di Maria Grazia Chiuri, che si ispira alla linea di prêt-à-porter Miss Dior lanciata nel 1967, all’apice della rivoluzione sessuale.
Le modelle Elodie Guipaud, Nayonikaa Shetty, Ying Ouyang e Matilde de Nard, con cappottino leopardato, una giacca di jeans sbiadita e un trench stampato con il logo di Miss Dior in stile graffiti, sono ritratte in ambienti domestici con una luce che appiattisce i soggetti, donando alle immagini un aspetto cinematografico.
È la prima volta che l’artista britannica, le cui immagini sono state descritte come esistenzialiste per il loro approccio privo di orpelli, realizza una pubblicità per Dior. Dopo aver scelto Tina Barney per la campagna di primavera, il marchio prosegue la politica della direttrice creativa Maria Grazia Chiuri, che ha scelto di lavorare esclusivamente con fotografe donne.
Essenza di ricordi romani. Valentino ha lanciato ‘Anatomy of Dreams’, una collezione di sette profumi haute couture. Ciascuno creato da noti profumieri del settore, come Carlos Benaïm, Anne Flipo, Fabrice Pellegrin e Nicolas Bonneville, ogni essenza ha una propria storia e composizione olfattiva: dai legni al vetiver di ‘Behind the Seen’, alle note del mandarino verde di Calabria di ‘L’Innocence de L’air’. Le lussuose fragranze possono essere indossate singolarmente o sovrapposte, seguendo il concetto del layering, praticato dagli antichi romani. Inoltre, la collezione include due “enhancer” di fragranza, pensati per essere spruzzati sul profumo principale ed esaltarne le note. Decisamente “un modo nuovo e sofisticato di vivere l’essenza dell’alta moda”, ha dichiarato la leggendaria Casa romana.
Ariana Grande brillante. La cantante si unisce a Swarovski nelle vesti di ambasciatrice e volto del marchio, una collaborazione che prenderà il via con una campagna per le festività natalizie del 2024.
“Sono entusiasta di questo ruolo. È un onore rappresentare una Maison che condivide la mia passione per la creatività, che si spinge oltre i confini del mondo della gioielleria e che promuove i valori dell’espressione personale e non omologata. Non vedo l’ora di intraprendere questo viaggio e di ispirare gli altri ad abbracciare il proprio luccicore”, ha dichiarato Grande in un comunicato stampa.
“Collezione 0”. È il titolo dell’ultima campagna di Moschino, la prima di Adrian Appiolaza da quando è alla guida della casa di moda italiana, e riprende la dell’Autunno 2024 vista in passerella a febbraio, la prima dello stilista.
Nella campagna, cinque modelle (Farah Nieuwburg, Julia Nobis, Laura Rylands, Lina Zhang e Rabina Righi) si vedono in posa in vari luoghi di Milano, “mentre si godono l’energia e la bellezza della città”, riporta il comunicato stampa. Inoltre, le immagini (fotografate dal belga Willy Vanderperre) non solo mettono in risalto il debutto dello stilista, ma lo riprendono anche.
Appiolaza con il suo caratteristico cappello micro, si scorge sullo sfondo di una foto, alle prese con frutta e verdura in un mercato rionale, mentre in primo piano una modella indossa un trench della collezione autunnale e la clutch a sacchetto di carta, riempita di baguette. In un’altra immagine, Farah Nieuwburg indossa una maglietta bianca oversize e una maxi-gonna rossa a balze nella sezione “Heavy Metal” di un negozio di dischi – mentre il direttore creativo è sul retro, con gli stessi pantaloni in denim chiaro e la medesima graphic t-shirt dello scatto precedente. Lo scopo è quello di mostrare che “non esiste un momento più importante dell’altro”, invece “ci rendiamo conto che, all’interno di ogni giornata, tutti noi possiamo trovare una circostanza amata”, ha scritto il marchio nel comunicato.
View this post on Instagram
Channing Tatum è Eros. L’attore di ‘Dog’ sarà il protagonista della nuova campagna del profumo Eros di Versace, che verrà lanciata il 6 agosto. “Quando ho iniziato a fare il modello negli anni 2000, Versace era il marchio con cui avrei sempre voluto lavorare”, ha dichiarato Tatum nel comunicato stampa.
Il primo profumo Eros, che prende il nome dal dio greco dell’amore e figlio di Afrodite, è stato introdotto nel 2012, quando Donatella Versace decise di approfondire la mitologia in omaggio alla passione per la storia greca di suo fratello Gianni, fondatore del marchio.
View this post on Instagram
Lewis Hamilton al quadrato. Il sette volte campione del mondo di Formula 1 al suo curriculum può aggiungere anche un impiego da Dior. Amico di lunga data del direttore creativo Kim Jones, il neo pilota Ferrari (dal 2025) esce dalla recente vittoria del Gran Premio di Gran Bretagna con un annuncio speciale: la nomina a nuovo ambassador del menswear della maison francese.
Tuttavia Hamilton si è spinto oltre guadagnando anche il ruolo di guest designer: a tal riguardo è stato presentato il look book completo della capsule disegnata da lui, basata sul lifestyle. La prossima collezione Dior by Hamilton dunque è couture e praticità insieme. La capsule, che arriverà nei negozi il 17 ottobre, si preannuncia come un mix dello stile funzionale per tutti i giorni – dallo streetwear alla cultura outdoor – con le esigenze del lusso: una selezione di maglioni, giacche da neve e accessori, tra cui gli snowboard a marchio Dior.
Già proprietario di una linea di abbigliamento (Plus 44), Hamilton è noto per i suoi look audaci fuori dal circuito, che fanno di lui un’icona della moda.