Cosa rende un uomo cool nel 2024? Ce n’è per tutti. Dall’inizio dell’anno, oggetti di lusso come sedie a sdraio da $7000 dollari, simulatori del golf da casa e acqua di colonia Dior, sono tra i must degli status symbol.
Tuttavia, insieme agli articoli costosi la scelta cade su quelli con pezzi più accessibili, come i calzini Alo e le scarpe da ginnastica Asics, ad esempio, che risultano essere alcuni degli articoli più ambiti dal genere maschile – dalla Gen Z ai Boomers. Il primo si è attestato come marchio fashion nell’ambito del fitness, superando persino Lululemon. Amati dalle celebrità e dai fan del quite luxury, che preferiscono il design estremamente semplice del nome a tre lettere del brand, due accessori Alo sono diventati particolarmente popolari: i calzini a mezza gamba da 24 dollari e i cappellini da baseball da 68 dollari.
Quando si tratta di scarpe da ginnastica, invece, gli uomini scelgono opzioni ugly che costano meno di 150 dollari. Tra queste, le scarpe Asics sono diventate un punto fermo dello street style maschile, indossate non solo durante gli allenamenti, con vendite e profitti record. Il popolare modello Gore, ad esempio, costa 68 dollari ed è venduto in 14 varianti di colore.
Per l’abbigliamento è gettonato Arc’teryx, il brand da montagna di alta qualità, che è particolarmente popolare su Instagram, con 1,4 milioni di follower, e su TikTok dove si creano regolarmente contenuti sul marchio. Le giacche più popolari costano in genere più di 300 dollari, così Arc’teryx si colloca a metà tra le tendenze modaiole e il lusso, dunque status symbol del 2024.
Quando si pensa agli orologi da uomo, i primi a venire in mente sono quelli di marchi di lusso come Rolex. Ma nel 2024 il must è rappresentato dai modelli a prezzi accessibili della Casio. Infatti, su TikTok video con oltre 1 milione di visualizzazioni ciascuno mostrano gli orologi dell’azienda giapponese. Particolarmente apprezzate sono le varianti (di colore) del design AQ-230A di Casio, ispirato ad un modello che il marchio vendeva negli anni Ottanta, che di solito viene venduto a meno di 50 dollari.
Chi preferisce gli orologi costosi probabilmente conoscerà i modelli Golden Ellipse di Patek Philippe. Pubblicazioni come Forbes hanno nominato la variante in oro rosa da 60.000 dollari, con 300 maglie lavorate a mano e inserti d’oro 18 carati, come uno dei migliori orologi dell’anno. E secondo Google Trends, le ricerche di Patek Philippe hanno raggiunto il picco massimo a maggio di quest’anno.

Non solo oggetti tra gli status symbol. Bergamotto calabrese, vaniglia e patchouli sono le note di testa di Dior Sauvage, forse la fragranza maschile più popolare del 2024. Il sito web di Sephora indica l’acqua di colonia della casa francese, che è venduta in cinque formati e costa tra gli 85 e i 270 dollari, come uno dei bestseller for men.
Un altro aggeggio diventato cult è il simulatore del golf indoor. Sembrano spuntare ovunque, dagli uffici alle birrerie. Ma alcuni uomini lo preferiscono in casa. La tecnologia va da alcune centinaia di dollari fino a quella più costosa, che si aggira intorno alle migliaia di dollari.
Tuttavia, lo status symbol per eccellenza del 2024 rimane la costosa poltrona Eames di Herman Miller. È rivestita in pelle, ha un pouf abbinato ed è il pezzo forte della casa di design dal 1956. Il modello normale costa 7000 dollari. Ma, a seconda del legno e della pelle scelti, le sedie possono arrivare a costare fino a 10.000 dollari. Neanche a dirlo, questo oggetto fa status symbol tra gli uomini ricchi.
