Marc Jacobs ha dato inizio alle sfilate dell’Autunno 2024 presentando una collezione dai tratti esagerati, sulla rotta di quella della scorsa primavera, regalando leggerezza e gioia. Kate Spade e Heinz creano una collezione che sa di Ketchup, mentre Missoni veste una bottiglia di gin con i suoi zig-zag e fili d’argento. Ralph Lauren ritorna in passerella il prossimo 5 settembre aprendo la New York Fashion Week 2024. Ecco le nostre notizie di moda della settimana.
Libertà autentica. “Mentre il futuro non è ancora scritto, continuo nella mia pratica quotidiana di scegliere l’amore al posto dell’odio, la fede al posto della paura e di soffermarmi a riflettere. Credo nella vita autentica, libera dalla convalida e dal permesso di un assurdo conservatorismo e delle norme sociali”, riportano le note della sfilata Autunno 2024 di Marc Jacobs.
La collezione del re della moda americana, svelata lunedì, ha continuato ad abbracciare lo stile di quella della primavera portata in passerella dalle bambole ingigantite e con una femminilità giocosa, che Jacob ha trasformato in meraviglie da cartoon. Si scorge subito la fidanzata di Braccio di Ferro, Olive Oyl, riconoscibile attraverso le favolose gonne a tulipano dai colori vivaci indossate con maglioni rigidi e mini colli e con décolleté nere imbottite e con punta all’insù, mentre i look da signora hanno riportato alla mente le oscure Mogli di Stepford, film horror tratto dal romanzo di Ira Levin degli anni ’50.
View this post on Instagram
Quindi i personaggi fantasmagorici di Marc Jacobs hanno emanato una femminilità amplificata con divertenti rivisitazioni di tailleur in tweed avorio con cristalli color confetto, o dolci twinset abbinati a gonne svasate e a borse oversize trapuntate e scamosciate.
Marc Jacobs ha continuato a dare forza a queste silhouette, dunque, che stanno diventando, piano piano, elementi di identificazione dello stile di Jacobs: i pois anni ’50, balze trompe l’oeil a clessidra e spille floreali, e ciglia extra-large. A cui si aggiungono i sandali bianchi a strappo con suola allungata, meravigliosi abiti da ballo retrò dai colori vivaci, che hanno chiuso lo show.

Per la sua collezione autunnale, Jacobs si è spinto oltre il convenzionalismo del calendario del fashion system che vuole la sfilata ampia e di una certa durata, riducendo tutto a sette minuti. Show che è riuscito a trasmettere in modo succinto, ciò che altri potrebbero non riuscire a fare in tre volte tanto. Più che mai nel lungo vortice della moda, le collezioni di Marc Jacobs stupiscono e ispirano, portando leggerezza e gioia a tutti.
Stile al pomodoro. Kate Spade New York e Heinz lanciano una collezione in edizione limitata ispirata al ketchup. La collaborazione unisce gli elementi caratteristici di entrambi i marchi, in particolare l’iconografia di Heinz e l’amato rosso del ketchup, e gli stili colorati e gioiosi di Kate Spade New York.
L’edizione comprende borse, pochette, piccola pelletteria, T-shirt, calzature, portachiavi, custodie per telefoni e altro ancora, con prezzi che variano da 38 a 389 dollari. La collezione, che rientra nella strategia creativa globale di Heinz “Irrational Love”, intende celebrare il legame e talvolta i modi bizzarri con cui le persone esprimono affetto per i propri marchi preferiti.
“Alla Heinz amiamo celebrare i modi unici e non convenzionali con cui i nostri fan ci dimostrano il loro amore, e questa collezione è l’occasione perfetta per farlo”, ha dichiarato Megan Lang, responsabile global della comunicazione e marketing del marchio Heinz.
Ritorno d’oro. L’iconico stilista americano Ralph Lauren ha annunciato il suo trionfale ritorno in passerella con una sfilata prevista per il 5 settembre. L’evento segnerà l’inizio della settimana della moda di New York con una sfilata che avrà luogo in un posto con un significato speciale per lo stilista: gli Hamptons, New York.
Anche se la location è ancora segreta, la sfilata dovrebbe catturare l’essenza e l’ispirazione che Ralph Lauren trova in questa regione storica di Long Island. Con la sua decennale presenza a East Hampton e il suo impegno a preservare il patrimonio locale, Ralph Lauren continua a essere non solo un’icona della moda mondiale, ma anche un convinto sostenitore delle tradizioni e delle bellezze naturali degli Hamptons.
Ralph Lauren, dopo la pandemia, si era preso una pausa dalle passerelle per motivi che riflettono una strategia attentamente ponderata: innanzitutto l’allontanamento dalle passerelle gli ha permesso di concentrarsi sulla crescita e sull’innovazione del marchio senza la costante pressione della produzione di collezioni per le sfilate.
La pausa ha anche dato a Ralph Lauren e al suo team di designer l’opportunità di rinnovare la propria visione creativa e di poter esplorare nuovi modi di interagire con i clienti, come le presentazioni digitali e virtuali. Questo, insieme allo sviluppo di pratiche più sostenibili, dai materiali ai processi di lavorazione, allineando il marchio alla crescente richiesta della moda eco-consapevole.
Bevande fancy. In un’ulteriore spinta verso il concetto di lifestyle, oltre che ispirato dall’estate, Missoni ha preso di mira i cocktail. Dopo aver recentemente presentato il suo nuovo avamposto Missoni Resort Club all’interno del Verdura Resort dei Rocco Forte Hotel in Sicilia, la casa di moda italiana svela una collaborazione con Malfy Gin per una bottiglia in edizione limitata della bevanda rosa.
Sotto la guida del direttore creativo di Missoni Home Alberto Caliri, il vetro è personalizzato con l’iconica stampa a zig zag con i dettagli in argento di Missoni. Sebbene il liquore mantenga la sua formula originale – che fa riferimento al colore del pompelmo rosa – l’edizione è dotata di una scatola regalo da collezione.
Espressione dello spirito solare della Costiera Amalfitana, Malfy Gin è distillato in Italia con ingredienti quali ginepro, limoni e arance di Sicilia, oltre al pompelmo rosa. Il marchio è controllato da The Absolut Group, parte integrante di Pernod Ricard, il secondo gruppo di vini e liquori al mondo.
Per quanto riguarda Missoni, la casa di moda ha già prestato il suo caratteristico motivo a zig-zag allo spumante italiano Ferrari Trento e, in precedenza, all’azienda di liquori Disaronno per un progetto a scopo benefico, seguendo le orme dei marchi di moda italiani Moschino, Versace, Roberto Cavalli ed Etro.
Direzione Oriente. Chanel il 3 dicembre 2024 sfilerà in Cina. Dopo Manchester, la Casa francese ha annunciato che presenterà la sua prossima collezione Métiers d’Art 2024/25, con un defilé che si terrà ad Hangzhou.
Creata nel 2002, la collezione Métiers d’Art, esclusiva della maison Chanel, mette in campo tutto il savoir-faire degli artigiani delle maison d’art, che dal 2021 sono riunite nel complesso 19M, lo spazio dedicato alla creazione dei Métiers d’Art, sito a Parigi.
Dedica. Jo Malone London omaggia l’orsetto Paddington con un profumo personalizzato: Orange Marmalade. L’amato personaggio britannico, è il protagonista del terzo miglior film di tutti i tempi “L’insostenibile peso del grande talento”, di Pedro Pascal. Il 4 giugno 2022 ha incontrato la Regina Elisabetta II in carne ed ossa, e in un breve filmato lo si vede invitato a un tè in attesa del concerto per il giubileo di platino della Queen d’Inghilterra.

Ora la “collaborazione” con Jo Malone per creare una colonia basata sul suo snack preferito, Orange Marmalade. La fragranza contiene note di scorza d’arancia, essenza d’arancia e legno di cashmere.
“Per quanto riguarda la nostra Orange Marmalade Cologne, non c’era altro partner con cui avremmo voluto condividerla, così come faremmo con il nostro panino alla marmellata”, ha detto Jo Dancey, global brand president di Jo Malone London.
Il Paddington Bear è un personaggio della letteratura inglese per bambini creato da Michael Bond, apparso per la prima volta il 13 ottobre 1958. Immigrato dal “misterioso Perù” con il suo vecchio cappello, la sua valigia ammaccata e il panino con la marmellata, con il tempo è diventato icona nazionale. Neanche a dirlo, ama la confettura all’arancia, e la cioccolata calda è l’altra sua grande passione. Sempre educato, gentile e con buone intenzioni, ha una grande capacità di mettersi sempre nei guai.