Il debutto di Alessandro Michele per Valentino era tecnicamente previsto per settembre 2024, quando avrebbe presentato la collezione Primavera-Estate 2025 della maison. Ma lunedì mattina, il mondo della moda si è svegliata con una sorpresa: lo stilista romano ha pubblicato il look-book da 260 immagini della sua Resort 2025 in una sorta di prova tecnica.

Secondo quanto detto a WWD, Michele ha “deciso istintivamente” che la collezione venisse alla luce. “Era contro natura tenerla nascosta”, ha dichiarato. La linea è intitolata “Avant les debuts”/”Before the Beginning”. È un nome appropriato, dato che la sfilata di debutto dello stilista romano si terrà comunque durante la Settimana della Moda di Parigi, come previsto.
Il nuovo ensamble fashion è una festa per gli amanti dello stile di Michele, affamati del massimalismo del designer da quando ha lasciato il suo posto a Gucci due anni e mezzo fa.
Chi non vedeva l’ora di assistere di nuovo al mondo di Michele, fatto di motivi misti, orpelli ed estrosità, sarà soddisfatto della sua prima proposta per Valentino. La collezione, infatti, non si allontana troppo dal suo lavoro in Gucci, ma si rifà anche agli anni ’70 del marchio quando Garavani stesso sperimentava l’aspetto binario nella moda. Come da copione, le epoche messe insieme sono tante, inclusi tocchi anni ’50, ’60 e persino ’80.
Michele ha raccontato che al suo arrivo a Roma si è perso negli archivi del marchio e in particolare tra gli “oggetti”. “I tappeti, i vasi cinesi, le cose belle di cui Garavani si circondava condizionavano i suoi progetti”, ha detto Michele. “Ha amplificato la bellezza. Condivido lo stesso tipo di rapporto con la moda come grande veicolo di libertà”.
Bentornato Alessandro!

