Adrian Appiolaza presenta la sua prima collezione uomo di Moschino in seno alla Milano Man Fashion Week Primavera/Estate 2025. Il re della moda americana Marc Jacobs lancia una nuova edizione della sua Tote bag, affine alla Speedy Graffiti che disegnò per Louis Vuitton nel 1997. L’ex giocatore di basket dei Miami Heat Dwyane Wade ha posato per la nuova campagna di intimo firmata Versace. Havanans si rifà il look con la collaborazione di Dolce & Gabbana. Queste e altre pillole di moda della settimana scelte da noi.
Buona la prima. La settimana della Moda Uomo di Milano è ritornata, e Moschino di Adrian Appiolaza ha già regalato un tocco eccentrico all’occasione. Per la Primavera/Estate 2025 maschile in co-ed a quella femminile Resort 2025, il creative director argentino ha dato il via alla festa proponendo la teatralità tipica del brand. Due collezioni in marcia fianco a fianco, sebbene totalmente indipendenti.
Setting con sedie di legno e pile di valigie di ogni forma e dimensione. Il ritmo scandito da battiti cardiaci digitali, quindi musica pop anni ‘90 prima di scontrarsi con ritmi techno. La collezione “LOST AND FOUND” di Moschino è stata una riflessione giocosa sulla quotidianità, rivolta a coloro che tutti i giorni si spostano da casa all’ufficio, o vanno in pizzeria e alle partite di calcio, rompendo le regole delle “uniformi” standard. Non era, questo, il leitmotif di Franco Moschino?
View this post on Instagram
Infatti, non sono mancati lo smiley, l’orologio, che Appiolaza ha trasformato in orecchino, e neppure il tricolore, l’uovo fritto (mega spilla appuntata su un blazer maschile da donna), i fazzoletti da tasca (diventati balze di una gonna) e l’iconico motivo dell’oca. Nella sua versione, l’argentino l’ha immortalata su gonne e camicie in un mix bucolico.
I colori della bandiera italiana sono stati applicati ai look di entrambe le collezioni, con palloni da calcio stampati su maglie e gonne a ruota. D’altronde, gli Europei di calcio sono iniziati nello stesso giorno!
Altri pezzi forti: la maxi camicia e il soprabito passati nel trita carte. Sembrava che qualcuno li avesse scambiati per posta indesiderata. Alcune modelle sono scese in passerella appena uscite dalla doccia, con accappatoi le cui ciabatte nel frattempo erano diventate tasche, croissant appeso alla collana e l’immancabile borsa da toilette Moschino. Gli ultimi look di Appiolaza sono stati un omaggio all’estate italiana degli anni ’90, sognando l’aria aperta con tute aderenti, gonne a balze fiorite e grafiche animalier.
Ristampa. Marc Jacobs ha riesumato lo stile della ‘Speedy Graffiti’, una delle borse più riconoscibili disegnate per Louis Vuitton. Un nuovo modello con l’iconica stampa graffiti di Stephen Sprouse, per celebrare il 40° anniversario del suo marchio omonimo.
“Ho voluto usare il disegno di Stephen perché per me hanno un significato”, ha scritto Jacobs su Instagram, che considera Sprouse uno dei suoi “eroi” della moda. “Stephen come artista, Stephen come figura di New York. Aveva la credibilità che proveniva della strada, ma anche lo stile dello stilista” – si legge.
Sprouse, cresciuto negli anni ’80 è scomparso nel 2004. Noto per l’uso di tinte DayGlo, che spesso usava con motivi astratti e testi scritti a mano, lo stilista si ispirava alle scene punk e di street art di New York.
Nel 1997 Jacobs diventa direttore artistico di Louis Vuitton e nel 2000 lo invita a rivestire i bauletti del marchio Louis Vuitton con stampe graffiti. Nel 2009 lo stilista riprende le stampe di Sprouse per una capsule in edizione limitata, utilizzando una combinazione di colori neon su una serie di borse, abiti e scarpe.
Poi, nel 2019, Jacobs lanciò la ‘Tote Bag’ con la stampa del suo nome, e suo marchio, divenuta borsa cult. La stessa che ora è rivestita con i graffiti di Stephen Sprouse, caratterizzata da una scritta verde neon su pelle marrone. Il testo si basa sulla “Preghiera della Serenità” di Reinhold Niebuhr, ispirata a un messaggio che Sprouse scrisse per Jacobs in una giornata triste, mentre lavoravano alla loro prima collaborazione.la cui Testimonial della Stephen Sprouse Tote Bag è la top model degli anni Novanta Christy Turlington, insieme al rapper Lil Uzi Vert.
View this post on Instagram
Italia Brasile. Havaianas, il marchio di sandali in gomma ha collaborato con Dolce & Gabbana per una collezione di infradito con suola rialzata. La linea in edizione limitata è composta dall’iconico modello unisex Havaianas con quattro delle stampe più conosciute della maison italiana, tra cui quelle leopardate e zebrate, tipiche di Dolce & Gabbana, oltre ai motivi multicolore ispirati alle maioliche Blu Mediterraneo e ai decori siciliani.
Inoltre, ogni modello vanta una finitura in velluto stampato sui cinturini, un logo Havaianas metallico e una spilla perlata di Dolce & Gabbana. Questa collaborazione non poteva arrivare in un momento migliore, visto che i sandali infradito degli anni ’90 tornano prepotentemente di moda per l’estate 2024. Ogni infradito costa 138 dollari ed è disponibile online sui siti web di Dolce & Gabbana e Havaianas, oltre che in alcuni negozi monomarca e rivenditori Havaianas in tutto il mondo.
View this post on Instagram
Amici stretti. Dwyane Wade, l’ex giocatore di basket della squadra Miami Heat, ha posato per l’ultima campagna intimo di Versace. Scattate dal fotografo Tim El Kaïmin, le immagini, insieme ai capi del brand, mettono in evidenza il fisico atletico di Wade.
La nuova collezione underwear della casa di moda italiana introduce una riedizione di una serie di slip e di boxer, in particolare un elastico in vita rivisto. Il nuovo design si allinea al rinnovo della grafica di Versace, che reintegra il logo della Medusa, elemento della sua identità.
A gennaio 2024, Wade aveva lanciato la sua seconda collaborazione con Versace nel settore degli occhiali, di cui è stato anche protagonista della campagna pubblicitaria. Questa partnership arriva ad un anno esatto dalla sua prima reclame eyewear. Tuttavia, l’amore dell’ex sportivo per Versace va oltre le lenti. Al Met Gala di quest’anno, intitolato “Sleeping Beauty: Reawakening Fashion”, Wade ha indossato un completo Atelier Versace lilla, completo di una camicia bianca con scollo a V e scarpe nere.
Tennis mania. Ai grandi magazzini Bloomingdales arriva la collezione ‘Game On’ di Venus Williams. Una collaborazione che vede insieme Aqua, la private label del negozio, e la sette volte vincitrice del Grande Slam. In partnership con Air France, la serie di 37 pezzi comprende diverse categorie di articoli: dall’athleisure preppy all’abbigliamento stile retrò, dagli accessori agli articoli di bellezza per l’estate. Tra cui felpe con cappuccio, jogger, reggiseni sportivi, gonne, leggings, e abitini da tennis.
“Questa non è la tipica collezione athleisure”, ha detto la tennista. “Abbiamo alcuni pezzi trendy che includono cardigan in cashmere, polo, gilet, un maxi dress, che puoi vestire casual o elegante. Sono tutti versatili e perfetti per qualsiasi look da fine settimana, abbigliamento da viaggio o semplicemente sportivo”, ha affermato la campionessa.