Sebbene sia poco conosciuta, Veronica Leoni ha un curriculum di tutto rispetto: è una veterana di Jil Sander, di Céline by Phoebe Philo, di Moncler e The Row. Residente a Roma, laureata in Lettere, tre anni fa ha fondato Quira, il suo marchio, ed è stata finalista del Premio LVMH nel 2023.
“Sono entusiasta e onorata di avere l’opportunità di scrivere un nuovo capitolo della storia di Calvin Klein”, ha scritto sul suo profilo Instagram la designer. Descrittasi come stilista con un “punto di vista acuto sulla femminilità con un tocco di classe”, Veronica Leoni è la prima donna ad aver ricevuto l’incarico più importante nell’azienda di Calvin Klein. La scelta arriva in un momento dove una serie di nomine di stilisti maschi e la scarsità di donne negli studi di design, nonché ai vertici degli Uffici Stile, sta facendo molto discutere.
L’estetica di Leoni – minimalismo classico e attenzione per la sartorialità – sembra essere in linea con i tratti del fondatore della maison nel periodo di massimo splendore degli anni Novanta. Calvin Klein era senza stilista dalla fine del 2018, quando Raf Simons lasciò la carica di direttore creativo. Tuttavia, nell’ultimo anno l’azienda si è concentrata su marketing e pubbliche relazioni con scelte indovinatissime. Ha giovato dell’enorme esposizione per la campagna di biancheria intima con l’attore Jeremy Allen White, vincitore di diversi premi – tra cui due Golden Globe – per The Bear. Fortunata anche la collaborazione con le star del K-pop Jennie Kim delle Blackpink e Jungkook dei BTS, scelti come ambasciatori, che hanno grande risonanza nella generazione Z. Inoltre, per la prima del film Challengers a Roma, Zendaya ha indossato un abito su misura di Calvin Klein.
Secondo il comunicato, il debutto in passerella di Calvin Klein Collection by Veronica Leoni è previsto per l’autunno 2025 con una grande collezione, che includerà uomo, donna, accessori e underwear.