Il vestito della First Lady punzecchia la politica ed entusiasma la moda. Delle cinque cene di Stato dell’amministrazione Biden negli ultimi quattro anni, gli elegantissimi abiti di Jill Biden alla Casa Bianca (Ralph Lauren e Oscar de la Renta) non sono stati particolarmente degni di nota. Soprattutto, non sono apparsi corredati di sottotitoli come giovedì sera, alla cena di Stato per il Kenya. In un abito blu zaffiro ricoperto di paillette, cristalli e perline, con una stola di raso applicata sul corpetto e sulle maniche, con parure di zaffiri, la dottoressa Biden sembra aver voluto parlare alla Nazione.
Innanzitutto, il gown è di Sergio Hudson, uno stilista black di New York. È stata la prima volta che la First Lady ha indossato un abito di un designer nero a una cena di Stato. Il fatto che sia accaduto per il primo ricevimento di un leader africano dal 2008 e a una delle più grandi cene di Stato dell’amministrazione Biden con una lista di invitati che sembrava in parte organizzata – come ha scritto il New York Times -, come evento da campagna elettorale, non è un caso.
In aggiunta, in tale contesto, il blu dell’abito della dottoressa Biden, il colore del Partito Democratico, per molti è apparso come una chiara dichiarazione patriottica. Anche a inizio giornata, per la cerimonia di arrivo del presidente William Ruto e della First Lady keniota, Rachel Ruto, Doctor Jill ha indossato un abito azzurro, che si abbinava perfettamente alla cravatta di suo marito, il presidente.
Non è stata la prima volta, però, che la dottoressa Biden ha indossato outfit firmati Sergio Hudson. In due occasioni ha messo lo stesso body a maniche lunghe con paillette e pantaloni palazzo. A febbraio di quest’anno, durante un gala a Los Angeles per il 15 Percent Pledge – un’organizzazione no-profit fondata dalla stilista Aurora James dopo l’omicidio di George Floyd – per sostenere i designer neri. Poi, a marzo, per la cena della Human Rights Campaign a Los Angeles.
Hudson ha partecipato ai grandi appuntamenti della storia dei Biden fin dalle elezioni del 2020. Proprio durante l’insediamento del Presidente, quando Michelle Obama indossò i suoi pantaloni color prugna, il dolcevita e il soprabito. Nello stesso giorno, Kamala Harris optò per Sergio Hudson al ballo inaugurale – un abito dritto di paillettes nere e un lungo spolverino da smoking. Per lei la scelta rimarcò il fatto di essere la prima donna nera eletta vicepresidente.
Lo stilista di New York, dal canto suo, ha dichiarato di aver realizzato l’abito pensando alla coppia presidenziale keniota. “Molti abiti da cerimonia africani incorporano colori vivaci e drappeggi – ha detto Hudson. – Quindi questo stile sembrava adatto a una cena di Stato con il Kenya. Volevo che la dottoressa Biden si sentisse glamour ed evocasse regalità considerando gli ospiti d’onore”.
La spiegazione appare chiara, il messaggio non lascia dubbi, Doctor Jill, a sostegno della democrazia, è più che mai blu, true blue.