A più di un anno da un video che mostrava l’attore colpito al petto da una macchina da presa, il marchio francese ha pubblicato il tanto atteso spot per il suo profumo maschile Bleu de Chanel. Lo spot di 90 secondi, diretto da Martin Scorsese, mostra il 28enne candidato all’Oscar in una versione onirica di New York, combattuto tra fama e vita reale.
Ispirata al cortometraggio Toby Dammit di Federico Fellini del 1968, la campagna arriva un anno dopo l’annuncio della star americana come nuovo ambasciatore del profumo maschile più venduto di Chanel, con i suoi sentori di sandalo e vetiver.
Sulle note di Rockit di Herbie Hancock, lo spot inizia con Chalamet che si sveglia nel suo appartamento immaginario di Soho e si butta a capofitto in un’agenda piena di impegni: essere fotografato dai paparazzi e partecipare a un talk show notturno. Il film nel film mostra l’attore perseguitato dal suo nuovo progetto, che raffigura un misterioso mondo blu mentre viene visualizzato su un cartellone pubblicitario di fronte al suo appartamento e sullo schermo della sua TV.
Visualizza questo post su Instagram
Si vede l’attore di Dune che scappa dal set per ritrovarsi a una fermata della metropolitana sopraelevata nel Queens, a New York. Salendo sul treno, Chalamet entra nel misterioso mondo blu, dove può finalmente esprimere la sua autenticità di artista. “Il nuovo film Bleu de Chanel è un invito a scoprire le molteplici sfaccettature di un uomo che forgia il proprio percorso”, si legge nella descrizione dell’annuncio.
Nell’ultimo anno, in rete sono girate foto e video di attore e regista a passeggio insieme per le strade di New York. In particolare, è diventato virale un video che mostra Chalamet colpito al petto da un’enorme telecamera durante le riprese dello spot. Un incidente accaduto mentre girava l’ultima scena.
Prima di Timothée, il volto di Bleu era stato l’attore francese Gaspard Ulliel, fin dal lancio del profumo nel 2010. Anche lui diretto da Scorsese per il corto pubblicitario. Ulliel è stato il primo ambasciatore maschile di Chanel, fino alla sua morte, avvenuta nel 2022.