I due look Atelier Versace sfoggiati da Taylor Swift a Parigi, debutto del ‘The Eras Tour’, hanno fatto impazzire fan e social. Brunello Cucinelli raggiunge un accordo con Levi’s, che a gennaio lo aveva citato in giudizio. Il brand di Brooklyn Telfar lancia una linea genderless di capi in denim, invece, Uniqlo propone abbigliamento di ispirazione vintage in collaborazione con il campione del tennis Roger Federer e lo stilista JW Anderson. Sulla Quinta Strada di New York sboccia la primavera di Van Cleef & Arpels. Le nostre notizie del mondo della moda non finiscono qui.
Taylor Swift è tornata! Dopo aver saltato il Met Gala di New York è apparsa a Parigi per dare il via al giro europeo del suo ‘The Eras Tour’, lo show da record. Per la serata di debutto fuori casa, la cantante della Pennsylvania ha indossato due nuovi look custom made di Atelier Versace. La Swift ha aperto lo spettacolo parigino con un body di cristallo completamente ricamato, caratterizzato da un degradé di paillettes in varie tonalità. In seguito, ha indossato un blazer a doppio petto impreziosito da cristalli fucsia iridescenti e bottoni Medusa argentati. La Taylor vestirà i capi del marchio di lusso italiano per ognuna delle dodici tappe previste. Nel frattempo, su TikTok l’ashtag #ErasTourLooks – i fan della cantante mostrano gli outfit dei suoi concerti – ha avuto una nuova impennata fra le tendenze.
Stile tennis. Dopo la collaborazione di successo di agosto 2023, il campione Roger Federer e lo stilista JW Anderson si sono riuniti con Uniqlo per un’altra collezione ready-to-wear, ispirata all’abbigliamento della specialità sportiva degli anni ’70 e ’80. Lo stile tennis negli ultimi mesi si è affermato come vero trend di stagione, complici i successi dell’italiano Yannik Sinner e il film di Luca Guadagnino Challenger, la cui attrice protagonista, Zendaya, ha lanciato il gonnellino plissettato per le uscite glamour. “Credo che abbiamo creato dei capi che non solo sono in sintonia con l’essenza dello sport, ma che possono anche essere utilizzati in modo versatile tutti i giorni” – ha detto Anderson. Il capo più importante della nuova linea Uniqlo è un parka leggerissimo dalla silhouette squadrata con fascia monocolore sulle maniche modello raglan. La collezione comprende anche pantaloni da jogging in nylon, che ricordano i track pants dei tempi passati, e polo AIRISM, rifinite con motivi a righe bordò tipici del design di Anderson.
Sposalizio. Elisabetta Franchi lancia la sua prima collaborazione dedicata al mondo bridal, insieme allo specialista del settore Pronovias. L’unione del marchio spagnolo e la griffe romagnola, che andrà avanti per tutto il 2024, darà vita a una collezione che si svilupperà in due proposte, modelli di abiti nuziali e quelli da cerimonia. Il lancio è previsto per la seconda metà dell’anno. La Franchi ha dichiarato: «Ho sempre vestito le mie clienti per le loro occasioni, facendole sentire belle e sicure di sé. Sono entusiasta che questa linea permetta al marchio di accompagnarle in un giorno così speciale». Si tratta dell’ultima collaborazione di Pronovias con uno stilista di spicco, che spazia da Valentino ed Elie Saab a Ungaro, tra gli altri.
In ritirata. Levi Strauss & Co. ha archiviato la causa contro Brunello Cucinelli per “violazione del marchio e concorrenza sleale”. Il brand umbro era stato citato in giudizio a gennaio 2024 per “essersi appropriato della famosa linguetta rossa (la Tab) di LS&Co., trademark” del brand californiano. L’istanza presentata presso la Corte Federale di San Francisco richiamava al rischio di confusione dei consumatori, con conseguente perdita di vendite, nonché danno di reputazione. Un dettaglio, quello della linguetta, di cui il colosso americano rivendicava la titolarità in base a un brevetto del 1938. Tuttavia, le due case hanno raggiunto un accordo. Sconosciuti i dettagli, si sa, però, che Levis non potrà mai più citare Cucinelli in tribunale per gli stessi motivi.
Senza confini. Il brand Telfar è conosciuto prevalentemente per la sua tote bag soprannominata “Bushwick Birkin”, ma l’azienda, fondata da Telfar Clemens quando era ancora uno studente universitario, era nata come linea di moda unisex. Ora, a un decennio dalla nascita del marchio, Clemens lancia Telfar Denim, una collezione genderless che comprende jeans, gonne, shorts e giacche. Un progetto centrato unicamente sull’abbigliamento, che non prevede campagne promozionali e nessuna distribuzione attraverso lo showroom. Negli ultimi due anni, lo stilista ha messo a punto i modelli unisex utilizzando la propria piattaforma, TelfarTV – un canale ad accesso pubblico che funge da trampolino di lancio per l’arte e il commercio – facendo il fitting della collezione su centinaia di corpi. Come è nello stile di Telfar, la vendita avviene sul sito dell’azienda, con drop limitati e in periodi distanziati. Clemens ha iniziato a disegnare abiti genderless nei primi anni 2000, molto prima del lancio della sua iconica borsa.
Quinta sbocciata. La primavera è arrivata e per il terzo anno consecutivo Van Cleef & Arpels anima la 5th Avenue con installazioni floreali progettate da Alexandre Benjamin Navet. L’azienda di gioielli di lusso collabora con l’artista di Parigi dal 2022. Fino al 31 maggio, le installazioni di Navet sono visibili tra la 50esima e la 59esima strada. Opere che non passano inosservate, dato che si tratta di gigantesche strutture floreali. Durante il fine settimana, inoltre, nei pressi degli allestimenti i visitatori potranno partecipare a numerose attività, dagli spettacoli di danza alle letture di poesie e altro ancora.
Coraggio. L’azienda di cosmetici Maybelline New York dà il via all’iniziativa Brave Together. In occasione del Mese della Consapevolezza sulla Salute Mentale, il programma del brand – che attualmente opera in 34 Paesi offrendo supporto gratuito – ha siglato una nuova partnership con la World Health Organization, l’organizzazione mondiale della salute. Maybelline si è impegnata a stanziare 1,8 milioni di dollari nei prossimi cinque anni per fornire assistenza a 2 milioni di persone. L’obiettivo di partenza del programma, lanciato nel 2020, è quello di poter fornire aiuto psicologico a 10 milioni di persone, e donare 20 milioni di dollari entro il 2030.