Il tennis chiama e la moda risponde. Dopo essersi “paperizzato” per il numero 3572 di Topolino, oggi il campione italiano Jannik Sinner veste i panni, anzi, il borsone, per la campagna moda “Gucci Is a Feeling” del brand fiorentino.
Attraverso la lente di Riccardo Raspa, l’attuale numero due del tennis maschile è ripreso sui campi in stile documentario, ritratto nel suo habitat naturale durante gli allenamenti e in azione nei tornei internazionali. Al centro della réclame il suo borsone Gucci GG sulle spalle, con le strisce rosse e verdi a contrasto sulla divisa bianco candido. Non senza le sue racchette Head.
Jannik Sinner è immortalato così come era apparso in occasione di Wimbledon 2023, in total white, come impone il regolamento, ma con in spalla il borsone Gucci con le iniziali “JS”. Per la prima volta un giocatore di tennis era sceso in campo sponsorizzato da un brand di lusso. Un look per molti ritenuto superfluo, che aveva scatenato polemiche. Difatti uno strappo alla regola concesso dall’organizzazione che non prevede altri colori in campo se non il bianco. Una volta stabilito il precedente, Sinner e Gucci hanno incrementato la loro collaborazione con borse personalizzate anche per gli U.S. Open e le Nitto ATP Finals.
Quando gli è stato chiesto cosa porta con sé nella borsa, Jannik è scoppiato a ridere. “In realtà solo roba normale: vestiti e integratori, e davvero poco di più. Anche perché voglio trattarla con cura e non voglio che si sporchi”.
È un rapporto consolidato quello tra il tennis e Gucci. La prima collaborazione risale agli anni ’70, quando insieme ad alcuni articoli per il tennis, furono lanciate le iconiche sneakers Tennis 1977. Non è nemmeno la prima volta nei corsi e ricorsi della moda che questo sport fa sentire la sua influenza, vedi il successo di marchi come Lacoste, Fred Perry e Stan Smith.
In questo periodo lo sport sta vivendo un momento d’oro, tanto che torna trendy come stile anche per chi non riesce a tenere la racchetta in mano. Il gonnellino plissettato e la polo sono tra i must dell’estate che arriva, insieme alle sneaker da portare con i calzini da tennis in spugna (ahinoi). Idem per le fascette “ferma sudore” da polso e per la fronte – Emilio Pucci ha lanciato il set da 500 dollari. Griffate anche le racchette, come quelle di Saint Laurent realizzate in collaborazione con Wilson. Insieme all’ormai irrinunciabile borsone in stile Sinner, da sfoggiare a bordo campo o dove si desidera, tra i must del tennis style non possono mancare i porta-racchette.
Cascato a fagiolo, a ispirare il trend anche le mise dei personaggi campioni di tennis del film Challengers di Luca Guadagnino. Vedi le gonnelline e le polo della protagonista Zendaya sfoggiati sui tappeti rossi, durante il giro di presentazione del film. Impossibile non notare le sue décolleté con tanto di tacco a pallina da tennis.
Visualizza questo post su Instagram