Il mondo della moda piange la perdita di Roberto Cavalli, lo stilista dello stile libero e audace. Ugg, il brand delle ciabatte con il pelo, celebrerà la Giornata della Terra con il lancio di una capsule collection. Mentre una edizione speciale dei profumi di Jean Paul Gaultier, rivestiti con i motivi dell’arte di Keith Haring, onorerà il Pride 2024. Balenciaga preso dalla nostalgia per il passato rilancia sul mercato l’iconica borsa Le City, introdotta per la prima volta ventitré anni fa. Ecco le notizie di questa settimana in arrivo dal fashion system.
Dispiacere. Lo stilista fiorentino Roberto Cavalli, fondatore del suo omonimo brand, si è spento all’età di 83 anni, dopo una lunga malattia. Creativo di spicco, il carattere audace delle sue stampe è ciò che ha reso lo stile Cavalli immediatamente riconoscibile: disegni su pelle e tessuti ispirati a faune esotiche con il tratto selvaggio degli animali, soprattutto di zebre, di leopardi e di pitoni. Impossibile dimenticare lo slip dress con la testa di tigre indossato per una sfilata da Cindy Crawford negli anni ’80. La vita bassa dei suoi jeans, un must degli anni Novanta, e gli strass, che concedeva a jeans e abiti glamour, senza distinzione.
Cresciuto respirando creatività – il nonno Giuseppe Rossi fu una figura di spicco del movimento artistico dei Macchiaioli – e dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti, Roberto Cavalli si avvicinò a tecnologie d’avanguardia, grazie alle quali alla fine degli anni Sessanta brevettò un procedimento di stampa su pelle e denim. Fu il primo passo della sua fortunata carriera, durata quasi cinquant’anni – fino al 2015 quando decise di vendere il marchio. Una vita nella moda che vide il debutto del brand sulle passerelle di Parigi, nel 1970. Due anni dopo, seguì la sfilata a Palazzo Pitti di Firenze e nello stesso periodo la prima boutique monomarca Roberto Cavalli a Saint-Tropez. Una carriera presto decollata, che si è estesa immediatamente in Europa e successivamente – negli anni ’90 – in tutto il mondo. Le sue animal print, i patchwork e gli abiti sensuali trasformarono Cavalli nello stilista delle celebrità amato per il suo stile audace – da Naomi Campbell a Heidi Klum, passando per Jennifer Lopez e Madonna, fino a Beyoncé e Taylor Swift.
Roberto Cavalli era il “re dell’animalier” ma anche “dello sfarzo”, così definito per il suo privato, fatto di ostentazioni, vissuto tra yacht, elicotteri, cavalli da corsa e auto sportive. “L’eccesso è sinonimo di successo”, usava dire lui. Una vita, la sua, altresì contornata di affetti profondi e di belle donne, due delle quali le aveva sposate: Silvanella Giannoni (“il mio primo amore”, diceva) e poi Eva Duringer, l’ex Miss Austria che lo aiutò a far diventare grande la sua Casa di moda. Da quindici anni, invece, viveva a fianco della compagna Sandra Bergman Nilsson, quarantacinque anni meno di lui e mamma del suo sesto figlio, Giorgio, venuto al mondo due anni fa.

Torsi artistici. Jean Paul Gaultier festeggia il mese del Pride con una dedica speciale. Il marchio di proprietà di Puig lancia le edizioni limitate dei profumi Classique e Le Male. Il caratteristico flacone a forma di torso maschile e femminile sarà ricoperto con i motivi del murale “Once Upon a Time” di Keith Haring. Opera che si trova nel NYC LGBT Community Center, noto anche come The Center, nel West Village di Manhattan.
Dal 2022, per il mese del Pride la holding spagnola di moda e profumi fondata a Barcellona da Antonio Puig nel 1914 propone una limited edition della iconica fragranza dalle note di arancia rossa e legni muschiati.
Nostalgia. Balenciaga ha svelato due campagne ad hoc per il rispolvero della borsa Le City, introdotta nel 2001. Un ritorno dal passato per la sacca rettangolare, con borchie che rievocano la forma di un ditale e il laccio tira lampo extralong in pelle.
La maison ha arruolato il fotografo Mario Sorrenti per immortalare con la “it bag” Kate Moss, la modella danese Mona Tougaard, l’attrice e cantante cinese Yang Chaoyue e la collega coreana Juyeon. Una seconda campagna, parte della serie “It’s Different” di Balenciaga, presenta scatti della borsa con lo slogan “Beyond Nostalgia”.
Lettere al futuro. Milano: Al celebre concept store 10 Corso Como apre “Yohji Yamamoto. Letter to the Future”, la prima mostra in Italia dedicata al designer giapponese. Dal 16 maggio fino al 31 luglio, la retrospettiva celebrerà la sensibilità artistica, gli immaginari e lo stile del creativo del Sol Levante. Conosciuto come il poeta del nero, fin dall’inizio della sua carriera il lavoro di Yamamoto è stato riconosciuto per aver sfidato le convenzioni dello stile, andando contro gli stereotipi. Il progetto curato dal docente di fashion archives dell’Università La Sapienza di Roma, Alessio de’Navasques, indaga l’opera dello stilista grazie a capi iconici delle sfilate, collezioni e disegni.
Earth Day. Giusto in tempo per la Giornata della Terra, il brand californiano Ugg e la designer cinese Shuting Qui hanno unito le forze per lanciare una capsule collection ispirata all’oceano e ai suoi abitanti.
Qui, originaria di Shanghai e laureata presso la Royal Academy di Anversa, è nota per i contrasti forti di colori e stampe, stile messo in risalto sulla T-shirt e sulle due ciabatte della collezione. Un sandalo chunky, decorato con stelle marine rosa e motivi floreali, è stato ispirato dal viaggio di Qiu sull’isola spagnola di Tenerife fatto in primavera.
“Ho visto il cielo azzurro e i fiori che sbocciano e le piante che crescono allo stato selvatico a Tenerife, è stato inebriante sperimentare così tanta passione nella natura” – ha detto Qiu della sua esperienza sull’isola. – “Con questa tavolozza di colori brillanti e vivaci, voglio augurare alle persone una bella estate piena di libertà e gioia” – ha aggiunto.