Dopo il lancio del programma “Artist In Residence”, avvenuto a dicembre, con il quale presentava la tessitrice Diné (Navajo) Naiomi Glasses, Polo Ralph Lauren svela la seconda delle tre collezioni realizzata con la pluripremiata artista tessile. La donna Navajo di 24 anni recentemente ha guadagnato fama sui social media per aver pubblicato un video di se stessa mentre fa skateboard nel deserto, attirando l’attenzione di persone in tutto il mondo (1,8 milioni di spettatori). Teen Vogue si occupò della sua storia, mettendo in risalto il progetto di Naiomi di portare più skatepark nella Navajo Nation. Seguì l’interesse di Ralph Lauren, il designer più affezionato ai motivi della cultura indigena degli Stati Uniti.
Intitolata “Color in Motion”, quest’ultima linea riflette il viaggio personale di Glasses nella tessitura, grazie al quale ha sperimentato audaci abbinamenti di colori e interazioni moderne dei motivi tradizionali dei Navajo. Con 24 capi di abbigliamento e accessori da uomo, donna e unisex, la vivacissima collezione è impreziosita con disegni ancestrali insieme alla visione distinta dell’artista, dunque, che includono croci a quattro direzioni, donne ragno, emblemi a cuneo e toni di turchese, arancione, giallo e rosso.
Visualizza questo post su Instagram
In particolare, la collab mette in evidenza la passione di Glasses per lo skateboard, un talento scoperto quando aveva cinque anni come mezzo per sfuggire agli atti di bullismo subiti durante l’infanzia a causa del suo labbro leporino. “Il tempo trascorso allo skatepark l’ha guarita ed è stata fonte di ispirazione che ha portato a questa collezione”, ha dichiarato Polo Ralph Lauren. In pratica, la linea presenta capi ispirati allo skate, tra cui pantaloni da surf turchesi, modelli cargo multitasche e marsupi.
Come la prima collezione, anche la seconda linea comprende una gamma di gioielli artigianali in argento e turchese provenienti da sette famiglie di artigiani Navajo e Hopi. “Gli artisti indigeni di solito non ottengono queste grandi collaborazioni perché nessuno guarda davvero alle nostre comunità”, ha detto Glasses a Hypebeast in occasione del lancio del programma “Artist In Residence”. “Ma con questa [partnership] è successa una cosa bellissima perché possiamo celebrare i nostri artisti, e aprirà anche molte porte per gli altri”. La Navajo Nation ha la più grande superficie detenuta da una tribù di nativi americani negli Stati Uniti (parte dell’Arizona Nord-orientale, del New Mexico nord-occidentale e dello Utah Sud-orientale). È una delle poche riserve le cui terre si sovrappongono a quelle d’origine della nazione.
La collezione Naiomi Glasses per Polo sarà disponibile sul webstore Ralph Lauren e una percentuale dei proventi andrà a beneficio dei fondi di assistenza per pazienti e famiglie dei nativi americani – alla Phoenix Children’s Foundation e al Center for Cleft & Craniofacial Care.