Un gioiello può essere più di un semplice accessorio. Può rappresentare una forte connessione emotiva con una persona – che so, una spilla della nonna o un braccialetto scambiato con l’amica del cuore – così come può simboleggiare una relazione, o semplicemente ricordare a chi lo indossa un ricordo che sta a cuore. Oggetti che possiamo cambiare tutti i giorni. Invece, una categoria di accessori permette di non toglierli mai: sono i cosiddetti gioielli permanenti. Tra i prescelti, il bracciale – un catena sottile che viene saldata alla pelle invece che fissata con la classica chiusura. In un certo senso tatuaggi, in effetti una tendenza originale che evita il fastidio di metterli e rimuoverli ogni giorno.
Su TikTok, social delle meraviglie, “Truly Blessed Jewels” (con 200mila follower) mostra addirittura l’applicazione di un bracciale sul polso di un tranquillo neonato con fiocco bianco sul capo alle prese con un ciuccio rosa.
Il procedimento è sorprendentemente veloce, sono sufficienti dieci minuti. Si sceglie l’accessorio, si misura, e si salda – quest’ultima la fase è la più veloce di tutte. Il “saldatore” inizia posizionando un pezzetto di cuoio tra il polso e il bracciale, poi, con una sorta di penna a sfera di grandi dimensioni che emette scintille fissa il metallo sulla pelle, e il gioco è fatto. Chi si è sottoposto all’applicazione assicura di non aver sentito dolore: si percepisce un leggero calore ma sembra che riguardi solo il metallo e non direttamente la pelle. Se lo ha fatto un neonato senza cacciare una lacrima, è probabilmente così.
@shoptbj Upgrading in the best way 🫶🏼 #FrunktheBeat #katespadenycabana #goldjewelry #goldjewelryaesthetic #scottsdalearizona #jewelrybusiness #scottsdaleaz #permanentjewelry #smallbusiness #permanentbracelet #thingstodoinscottsdale ♬ оригинальный звук – Мария – Stories • Дизайн
I bracciali sono di gran lunga i più popolari della categoria. In genere si scelgono senza ciondoli ma anche questi si possono aggiungere – iniziali o pietre dello zodiaco sono tra i preferiti. Le cavigliere sono molto simili ai braccialetti, anche se vista la lunghezza costano un po’ di più. Lo stesso vale per le collane permanenti. Meno utilizzati gli anelli, nonostante costino di meno. I prezzi si aggirano intorno ai 100 dollari – per gli oggetti in oro – fino ai 300 per la tipologia più spessa e con i diamantini, per un massimo di un migliaio di dollari. Si suggerisce di far applicare i gioielli da mani esperte ma, sempre su TikTok, in vendita ci sono set – con tanto di pinze e saldatrice – che permettono di applicarli anche a casa.
I gioielli permanenti sono sicuri in aeroporto – passano attraverso il metal detector – e nel caso siano necessari raggi X o Tac in ospedale. Se (dopo il per sempre “saldato” con un bracciale) si lascia il fidanzato o la fidanzata, come la mettiamo? Bastano un paio di forbici e l’amato è dimenticato. Nel caso la relazione duri, sembra che il gioiello permanente rimanga saldato per anni.