“Cillian [Murphy] è splendido in questo smoking Atelier Versace”. Sono le parole con cui Donatella Versace ha commentato il look dell’attore alla serata degli Oscar 2024. Circostanza che lo ha visto trionfare come migliore attore protagonista per la sua intepretazione in Oppenheimer. Dopo aver indossato Versace durante tutto l’anno in occasione della stagione dei premi, ora l’irlandese è diventato il volto della nuova campagna Versace Icons – una capsule collection pret-a-porter che sarà svelata il 3 aprile. Murphy è il primo uomo ambassador di una campagna della Casa di moda italiana.
“Sono felice – ha commentato in un comunicato Donatella Versace – che Cillian sia ora parte della famiglia Versace. È un attore eccezionale e la sua vittoria agli Oscar è assolutamente meritata. Sullo schermo è magnetico e coinvolgente ed è un’emozione vederlo in Versace”.
Questa è la prima collaborazione del genere anche per Murphy. Un attore notoriamente timido e riservato che preferisce la vita semplice tra le mura della sua casa di Dublino al bagliore dello star system. Questo, però, non gli impedito di essere tra i best dressed sui red carpet dell’ultimo anno, fino a rappresentare uno dei marchi più eccentrici della mondo della moda.
View this post on Instagram
L’ispirazione per il red carpet di Hollywood, a quanto pare, la star di Oppenheimer e la sua stylist Rose Forde l’hanno trovata rovistato negli archivi dei marchio della Medusa. La decisione ultima è stata per un grande classico, l’abito in tweed dalle spalle scese e revers, con molti riferimenti a Versace degli anni ’90. Uno smoking custom made abbinato a un papillon di seta nera e – realizzati appositamente per l’evento – a stivali in vernice, i “Dublin boot” – un chiaro omaggio alla madrepatria di Cillian voluto dalla Casa di moda.
“È il meglio della sartoria Versace. Ogni dettaglio sofisticato, dalla seta della camicia al taglio della giacca, è stato attentamente curato. Adoro collaborare con lui per i suoi abiti: sa capire e apprezzare ogni singola cucitura. Il suo aspetto è estremamente elegante e potente”, ha detto la stilista.
La sera dei 96esimi Academy Award, l’attore al bavero aveva appuntato anche una spilla realizzata su misura da Sauvereign, brand di Hong Kong, il cui disegno a stella era un riferimento all’orribile invenzione di Oppenheimer: la bomba atomica.
Lo stile dell’attore in effetti era da urlo. Ma il chiuso Cillian ha sempre dimostrato di sapere indossare l’eleganza – giacche dalle spalle strutturate, gessati, papillon sciolti e Chelsea ai piedi ne sono un chiaro esempio.
A coronamento di trent’anni di carriera, agli Oscar 2024 l’attore irlandese ha chiuso in bellezza la stagione dei premi, durante la quale ha portato a casa riconoscimenti importanti per la sua interpretazione di J. Robert Oppenheimer nella pellicola di Christopher Nolan – il Golden Globe, l’Emmy, il SAG Award e infine l’Oscar come migliore attore. Oltre al best dressed in Versace!