A conclusione della New York Fashion Week – collezioni Autunno 2024 – è stato annunciato il dress code ufficiale del Met Gala. Marc Jacobs e Path McGrath lanciano il rossetto must-have di primavera e Rocco Siffredi si unisce a Dsquared2. Louis Vuitton e Nicolas Guesquire, invece, festeggiano dieci anni di unione con una docuserie gratutita su YouTube. Jessica Chastain, per un atto d’amore, vende il guardaroba.
Ecco gli ultimi sette giorni di moda nella nostra review.
Maggio si avvicina. Il tema del red carpet del Met Gala – la fashion night più importante dell’anno – è stato finalmente annunciato e accanto alla direttrice di Vogue Anna Wintour – presidentessa dell’evento dal 1995 – ci saranno come co-presidenti le superstar Zendaya, Jennifer Lopez, Bad Bunny e Chris Hemsworth. Tra quelli onorari, invece, il direttore creativo di Loewe Jonathan Anderson e il CEO di TikTok Shou Zi Chew.
Il dress code ufficiale del gala, che si svolgerà il 6 maggio – e come ogni anno al Metropolitan Museum of Art di New York – è “The Garden Of Time”. Il tema prende il titolo da un racconto del 1962 dello scrittore inglese J. G. Ballard, ambientato in un giardino pieno di fiori, soggetti di una corsa contro il tempo. La storia parla di un conte e di una contessa intrappolati in una vita utopica fatta unicamente di svago, di arte e di bellezza. Tuttavia, mentre una folla incombe fuori dalla loro villa, il conte è costretto ad individuare e cogliere un fiore che inverta il corso del tempo. Alla fine nel giardino non ne resterà nessuno.
Lo stesso tema accompagnerà la mostra del Costume Institute, “Sleeping Beauties: Reawakening Fashion”, che si terrà al MET dal 10 maggio al 2 settembre. L’exhibition comprende circa 250 capi provenienti dal vasto archivio del museo, molti dei quali troppo fragili per essere allestiti su manichini -appariranno, infatti, disposti in teche di vetro sospese.
La natura complessa e concettuale del dress code di quest’anno è in contrasto con l’omaggio commemorativo dell’anno scorso all’eredità di Karl Lagerfeld. Non resta che attendere, come ogni anno, la vetrina più attesa dove ammirare look – tra fantasia, eccesso e provocazione – escogitati dalle celebrity e dai designer.
Buona la prima. La New York Fashion Week Autunno-Inverno 2024/2025 ha già ceduto il testimone a Londra, Milano e Parigi. Sei giorni di sfilate caratterizzate da alcuni momenti memorabili degni di nota.
Partiamo dai debutti: è stata un successo la prima volta nella Grande Mela di Ludovic De Saint Sernin, stilista francese e a sopresa modello – ha aperto lui la sfilata dell’omonima maison. Self made!
Chi viene e chi va: è la sorte toccata a Carly Mark, direttrice creativa della casa di Puppets and Puppets. Lascerà New York alla volta di Londra, dove ha intenzione di ricominciare realizzando unicamente collezioni di accessori. Nuovi orizzonti.
Tommy Hilfiger è ritornato nel calendario ufficiale presentando una lussuosa collezione in stile preppy dopo alcune stagioni dedicate a capi see now buy now. La cornice dell’iconico Oyster Bar all’interno di Grand Central Station e la presenza del cantante Jon Batiste – vincitore di cinque premi ai Grammy Awards 2022 – ha confermato l’essenza dell’evento: made in New York City.
Hillary Taymour, direttrice creativa di Collina Strada, ha intitolato la nuova collezione Autunno 2024 “Collina’s Gym”, portando in passerella un bilanciere con delle zucche verdi al posto dei pesi. Immagine “scolpita” nella mente.
Alla sua seconda collezione per Helmut Lang, il direttore creativo Peter Do ha voluto in passerella la top model Irina Shayk. Per lei, un look con pantaloni arancioni realizzati con carta bollicinata, di quelle da imballaggio. Fashion week scoppiettante.

L’ultima passerella, il giorno di San Valentino, è toccata a Thom Brown – anche chairman della Camera della Moda Usa. Come da copione, il designer ha messo su un vero e proprio show, presentando una collezione ispirata a The Raven di Edgar Allan Poe. A corredare l’opera i versi della poesia interpretata dell’attrice Carrie Coon con i modelli in sfilata lungo un rettangolo con neve finta. Si è vista una splendida luce nell’oscurità.
Amore proibito. La make-up entreprenuer Pat MaGrath realizza un rossetto per lo stilista Marc Jacobs. Caratterizzato da una tonalità di rosso brillante, chiamata “Forbidden Love”, è un’edizione speciale della linea di rossetti MatteTrance di McGrath. Il lipstick è stato appena annunciato ma è già l’accessorio must-have della primavera. In tiratura limitata è un omaggio ai quarant’anni di Jacobs nella fashion industry e al modo in cui l’ha influenzata, tanto da meritarsi l’appellativo di re della moda americana. “Cheers al mio caro amico Marc per 40 anni di stile pionieristico” – si legge nel comunicato stampa condiviso sui social da McGrath.
Moda Rocco Siffredi style. È uscita la Dsquared2 Capsule Collection S/S 2024 in collaborazione con l’attore hard Rocco Siffredi. Il duo di designer canadesi – i gemelli Dean e Dan Caten – l’hanno pensata dopo aver fatto sfilare Siffredi per la collezione primavera 2024 lo scorso giugno a Milano. Una passerella in versione sexy con look preppy dallo spirito sfrontato che ha ispirato una serie di capi sartoriali, sportivi e underwear con stampe e foto di Rocco unite a scritte provocatorie. Saranno stagioni very hot!
Felice anniversario. Dopo dieci anni in Louis Vuitton, Nicolas Ghesquire firma per altri cinque alla guida del womenswear. Per l’occasione ha prodotto una serie intitolata “Nicolas Ghesquire: Shaping Fashion” disponibile gratuitamente su YouTube. Nella docuserie, il direttore creativo ripercorre i momenti salienti della decade da Louis Vuitton dialogando con una persona diversa ad ogni puntata. La prima è l’attrice Emma Stone.

Tilt virale. L’attrice californiana Zendaya ha fatto tremare i social network. Impegnata nel tour di distribuzione del film Dune, Part Two – in uscita il 28 febbraio 2024 – l’artista ha sfoggiato il famoso look da robot della collezione Cirque D’Hiver di Mugler (autunno 1995) sul red carpet di presentazione a Londra. Un look completato da una sontuosa collana di Bulgari in diamanti e zaffiri andato virale su tutte le piattaforme. Con uno dei più grandi cast del cinema hollywoodiano, il film mette insieme Zendaya, Timothée Chalamet, Florence Pugh e Austin Butler.
Benefici. L.’attrice Jessica Chastain mette in vendita buona parte del suo guardaroba in collaborazione con Vestiaire Collective, la piattaforma di rivendita di lusso di seconda mano. Capi appartenuti alla vincitrice Oscar indossati su red carpet e in occasioni speciali, i cui proventi saranno devoluti a Women for Women International, un’organizzazione su scala globale che aiuta le donne sopravvissute a conflitti e a guerre. Per celebrare la raccolta fondi fashion, Chastain, la sua stylist di lunga data Elizabeth Stewart e i dirigenti di Vestiaire hanno organizzato un cocktail party al The Nines di NoHo.

A volte ritornano. Levi’s propone la riedizione dell’iconico bootcut modello 517. Must-have da oltre un secolo, l’azienda americana aggiorna costantemente i suoi modelli storici, ora è la volta dell’emblematico 517, lanciato negli anni ’70. Adottati da tutti i rocker dell’epoca, questi jeans dalla texture ruvida, attillati alle cosce e larghi sulla gamba, vengono riprodotti in edizione super limitata (800 esemplari) per la primavera-estate 2024.
Un altro derby. Presentato per la prima volta alla sfilata Miu Miu Autunno/Inverno 2023-2024, il mocassino modello derby è stato aggiornato per la Primavera/Estate 2024. A metà strada tra look vintage e stile contemporaneo la scarpa marrone e bianca disegnata dalla maison fiorentina in collaborazione con l’inglese Church’s si prospetta must-have della prossima stagione.