Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in Moda
December 11, 2023
in Moda
December 11, 2023
0

In California arriva Kate, il robot che fa unghie e ciglia perfette

I trattamenti saranno più brevi, 40 minuti invece di 2 ore, e il prezzo verrà quasi dimezzato

Filomena TroianobyFilomena Troiano
In California arriva Kate, il robot che fa unghie e ciglia perfette

Credits: ANSA

Time: 3 mins read

Il Do It Yourself non è mai stato così facile: il merito è dell’intelligenza artificiale e il territorio è quello dell’industria della bellezza. Nello specifico parliamo di manicure e di estensione delle ciglia. In California sono già nati saloni specializzati dove macchinari appositi applicano smalti e micro ciglia. I vantaggi della manicure fatta da una macchina azionata da intelligenza artificiale sono la velocità e la perfezione, per l’allungamento delle ciglia invece non è solo la perfezione, ma anche la delicatezza del braccio elettronico che opera con le leggerissime lash. I creatori delle prime startup, come Clockwork e Nimble, pianificano di allargarsi alla vendita online, anzi la prima macchinetta a intelligenza artificiale per una completa manicure a casa, Kickstarter, ha già venduto migliaia di esemplari sul web.

Nell’ultimo decennio si è assistito al boom delle cosiddette ciglia finte. L’ultima novità nel settore sono quelle magnetiche con eyeliner, ma anche le Spider Lash, ciglia finte simili a ragnetti che si attaccano con la colla. Oltre a queste hanno preso particolarmente piede quelle applicate dall’estetista alla base della palpebra, una tecnica speciale che prevede di farle durare per molto tempo. 

Ora, a sostituire la persona nel salone di bellezza, arriva Kate, un’impiegata artificiale che prevede tempi di applicazione più brevi: 40 minuti invece delle sedute di 2 fino a 4 ore. Creata grazie alla tecnica della vista computerizzata, la finta Kate costa anche meno, 90 dollari contro un costo base di 150 in un salone della California, dove sono stati fatti i primi esperimenti. Mentre una pinzetta isola le ciglia naturali, un’altra ne prende una finta, la immerge nell’adesivo e la stende. Prima, però, una persona disinfetta la zona di applicazione e applica l’adesivo sulla palpebra, e se serve migliora il risultato finale. 

Intanto la startup LUUM ha realizzato tre robot: Farrah, Jacklyn e Kate e costano 60.000 dollari. Dopo che diversi video delle fake estetiste sono diventati virali su TikTok, la società è stata inondata di pre-ordini e Ulta Beauty è diventata uno dei maggiori investitori. 

A New York i cosiddetti “lash lab” convivono con i negozi per mani e pedicure che si contano nell’ordine delle migliaia, con una media di due saloni per isolato nella sola Manhattan. Le cifre sono da capogiro: gli Stati Uniti insieme alla Gran Bretagna sono i Paesi più forti dell’industria, con una buona fetta del mercato globale del beauty che parla di oltre 532 bilioni di dollari nel solo 2022. Clean and simple, high shine, gel, Sugar Daddy o Wicked, smalti e tecniche per le unghie negli ultimi decenni, hanno generato must di stagione e vere e proprie mode.  

Credits: ANSA

Ultima arrivata, l’intelligenza artificial: scanner dell’unghia, applicazione dello smalto e asciugatura, in un solo step. La durata dell’intera operazione dura circa 20 minuti, finisce quando una musichetta ti avvisa che puoi tirare fuori la mano. La tecnica ricorda un pò il distributore del caffè in ufficio che ti avvisa quando la macchina ha terminato l’erogazione della bevanda. Anche in quel caso non serve il barista. 

La Clockwork ci aveva già provato due anni fa lanciando il primo macchinario di questo genere, una manicure robotizzata che in dieci minuti applicava lo smalto e lo asciugava: uno scanner 3D a luce strutturata rilevava la forma delle unghie, una cartucca con la punta in plastica le dipingeva, una alla volta. Dopo essere diventato virale su TikTok, le prenotazioni per provare la manicure robotizzata nel pop up di prova andarono sold out per settimane. Nonostante questo, il primo tentativo non ebbe molto successo, le dimensioni erano poco agevoli e la precisione dell’applicazione non perfetta. A distanza di poco tempo, neanche a dirlo, entrambe le startup hanno migliorato il macchinario, complice anche la miriade di dati raccolti in seguito alla scannerizzazione delle unghie durante il primo esperimento. 

Oggi la macchinetta appare ridimensionata al punto da poter essere appoggiata comodamente sul tavolo di casa. In 20 minuti, invece dei dieci, ma senza appuntamento in salone, nella nuova versione che dispone non solo del semplice smalto, ma anche del prodotto per la base e per lucidare l’unghia. In quanto a nuance, parliamo di oltre trenta colori. 

C’è una pecca: la manicure robotizzata non taglia nè lima l’unghia. Sarà la salvezza per le manicuriste? Sappiamo per certo che negli Stati Uniti recarsi nei nail salon è una routine salda e avere le unghie ben curate ma anche tagliate, arrotondate o squadrate a seconda della preferenza personale, sono dettagli essenziali. 

Share on FacebookShare on Twitter
Filomena Troiano

Filomena Troiano

Originaria di Anzano, in provincia di Foggia, è una ghostwriter e scrive di moda da New York City, dove vive da 18 anni

DELLO STESSO AUTORE

Met Gala 2025: record di donazioni e stile. Valentino apre ‘L’Atelier Sonore’ a New York

Met Gala 2025: record di donazioni e stile. Valentino apre ‘L’Atelier Sonore’ a New York

byFilomena Troiano
SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

Native American Fashion Takes Over Santa Fe at SWAIA Fashion Week 2025

byFilomena Troiano

A PROPOSITO DI...

Tags: Californiaciglia
Previous Post

Amazon’s Escalating Union Battle Returns to the Limelight

Next Post

Kate Cox scappa dal Texas per abortire: la Corte Suprema respinge il suo appello

DELLO STESSO AUTORE

SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

byFilomena Troiano
Met Gala 2025 e la politica di Donald Trump: due Americhe

Met Gala 2025 e la politica di Donald Trump: due Americhe

byFilomena Troiano

Latest News

Elena Mazzon in una scena di “The Popess: Instructions for Freedom”.

The Popess: Elena Mazzon porta in scena l’eresia al femminile

byMonica Straniero
Il piccolo protagonista di The Legend of Ochi Courtesy of A24/Universal Pictures

Isaiah Saxon e “The Legend of Ochi”: il fantasy più strano dell’anno

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Alla Women’s March di New York contro la legge “draconiana” del Texas

Kate Cox scappa dal Texas per abortire: la Corte Suprema respinge il suo appello

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?