Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Cultura
February 7, 2024
in
Cultura
February 7, 2024
0

60 anni di Beatles a NY. Il 7 febbraio 1964 atterrarono al JFK e tutto cambiò

Venne coniato il termine Beatlemania, il fenomeno che ha influenzato milioni di fan impazziti per la band inglese

Federica FarinabyFederica Farina
60 anni di Beatles a NY. Il 7 febbraio 1964 atterrarono al JFK e tutto cambiò

I Beatles appena atterrati in America - Credit: Wikimedia Commons

Time: 3 mins read

In questo giorno sessant’anni fa, i Beatles atterravano al JKF a New York, per la prima volta oltreoceano, confermando la portata della Beatlemania, il fenomeno senza precedenti che coinvolse milioni di persone impazzite per il gruppo musicale inglese. Partirono dall’aeroporto di Heathrow lasciandosi alle spalle almeno 4mila fan sfegatati. E una volta usciti dall’aereo, nel nuovo continente, si ritrovarono davanti la stessa scena.

Euforia, isteria, crisi di pianto, svenimenti, fino al fanatismo estremo (e anche questo purtroppo ebbe il suo ruolo nel dicembre 1980 nell’assassinio di John Lennon). Ovunque andassero, venivano seguiti da folle di gente strepitante e scalmanata, bloccata da un’infinità di barricate controllate dalla polizia. I Beatles influenzarono anche la moda, con i loro capelli a caschetto e gli smocking pettinati, l’uniforme da spettacolo inventata per loro dal manager storico, Brian Epstein.

A New York avevano appuntamento a “The Ed Sullivan Show”, uno dei programmi televisivi di CBS. La puntata fu vista da circa 73 milioni di persone in oltre 23 milioni di case, che corrispondono al 34 per cento della popolazione statunitense dell’epoca. La folla li attendeva all’entrata del Plaza Hotel, dove alloggiavano. L’11 febbraio avevano il primo concerto negli Stati Uniti, al Coliseum di Washington, e poi il 12 di nuovo nella Grande Mela per la serata alla Carnegie Hall. Tutti gli eventi furono presi d’assalto. Nello strepito, della musica si sentiva ben poco; ma questo era un dettaglio; la Beatlesmania non era solo musica.

Il carisma dei quattro di Liverpool, si direbbe oggi, bucava l’obbiettivo. Ma la musica c’era eccome, tanta e tale da far impazzire, e nel giro di appena sei anni – quanto ci volle per arrivare allo scioglimento – si sarebbe trasformata, evoluta, in un salto quantico che avrebbe travolto tutto il pop e il rock, perfetta sintesi di quel decennio rivoluzionario che furono gli anni Sessanta.

Ma in quel 1964, dopo tanta gavetta fra Liverpool e Amburgo, i quattro giovanissimi dall’aria allora innocente alle spalle avevano già: l’LP di debutto, Please Please Me, che aveva guadagnato il primo posto in tutte le classifiche inglesi; un secondo album, With the Beatles, che vendette più di 270mila copie in anticipo rispetto alla data di uscita, prevista per fine novembre 1963; tre tour nel Regno Unito e diverse tappe in Svezia; un’apparizione al “Sunday Night at the London Palladium”, uno dei programmi inglesi più seguiti, che ha ricevuto più di 15 milioni di visualizzazioni; e l’uscita di I Want to Hold Your Hand negli Stati Uniti con tre settimane di anticipo e un milione di copie vendute. L’arrivo a New York fu solo una conferma del fenomeno che stava cambiando per sempre la storia della musica.

La foto iconica di Harry Benson, l’inviato di The Daily Express di Londra, l’unico ad aver potuto viaggiare sullo stesso aereo con i Beatles e che li aveva seguiti anche nella tappa precedente a Parigi (oggi 94enne), ritrae i quattro mentre stanno scendendo le scale dell’aereo, sorridenti alla fotocamera e di spalle alla folla. Su tre scatti, il migliore ha fatto il giro del mondo. Nell’articolo originale dove venne pubblicata la foto per la prima volta, Ringo Starr aveva commentato con convinzione che non ci sarebbero stati tanti fan “perché l’aeroporto è troppo lontano dalla città”. Quanto si sbagliava.

Tutti cercavano di accaparrarsi qualcosa, se non una foto, perlomeno vederli dal vivo. Ma gli scatti dei Beatles, su di loro o addirittura fatte da loro, nel corso dei decenni sono diventati opere da esposizione. La mostra più recente risale all’anno scorso alla National Portrait Gallery di Londra, per poi trasferirsi a maggio al Brooklyn Museum dove verranno esibite alcune fotografie realizzate da Paul McCartney.

In occasione dell’anniversario dei 60 anni dall’atterraggio dei Beatles negli Stati Uniti, a New York è stata allestita un’edizione speciale del “Fest for Beatles Fans” al TWA Hotel del JFK dal 9 all’11 febbraio. Capital One Hall ha organizzato una serata tributo sabato 10 a Tyrsons, in Virginia.

Share on FacebookShare on Twitter
Federica Farina

Federica Farina

Laureata alla Scuola di Giornalismo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, si occupa di attualità, arte e cronaca newyorkese Graduated from Journalism School at Catholic University in Milan, she writes about New York arts and social issues

DELLO STESSO AUTORE

Hamas annuncia il rilascio di Edan Alexander, l’unico israelo-americano vivo

Edan Alexander Reunites with Family Before Meeting with Trump in Doha

byFederica Farina
L’ex ostaggio Usa Idan Alexander è in Israele

Edan Alexander torna dalla famiglia. Fissato un incontro con Trump a Doha

byFederica Farina

A PROPOSITO DI...

Tags: aeroporto JFKBeatlemaniaBeatlesHarry Benson
Previous Post

Netanyahu, ‘la guerra finirà solo con la distruzione di Hamas’

Next Post

I Negramaro live a sorpresa sul lungo mare di Sanremo, fan in festa

DELLO STESSO AUTORE

Sean Combs / Ansa

Al via il processo contro Diddy Combs, la difesa: “Sono solo violenze domestiche”

byFederica Farina
New York Galleries: Openings and Closings of the Week (05/12—05/18)

New York Galleries: Openings and Closings of the Week (05/12—05/18)

byFederica Farina

Latest News

Eric Adams Hypes Cryptocurrencies Ahead of Gracie Mansion Summit Next Week

Eric Adams Hypes Cryptocurrencies Ahead of Gracie Mansion Summit Next Week

byDavid Mazzucchi
Hamas annuncia il rilascio di Edan Alexander, l’unico israelo-americano vivo

Edan Alexander Reunites with Family Before Meeting with Trump in Doha

byFederica Farina

New York

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

byMaria Nelli
I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
I Negramaro live a sorpresa sul lungo mare di Sanremo, fan in festa

I Negramaro live a sorpresa sul lungo mare di Sanremo, fan in festa

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?