È prevista per il prossimo 29 marzo del 2024 l’uscita nelle sale del nuovo film Ghostbusters Frozen Empire o Minaccia Glaciale in Italia, diretto da Gil Kenan, con la sceneggiatura di Kenan e Jason Reitma, prodotto da Sony Pictures e ambientato in una New York City reinterpretata come una tundra ghiacciata.
Si tratta del sequel del film del 2021 intitolato Ghostbusters: Legacy (Afterlife) e il quinto del franchise Ghostbusters legato indissolubilmente alla Città di New York. Questa volta la minaccia che gli “acchiappafantasmi “dovranno affrontare è un’improvvisa catastrofe climatica ovvero un crollo innaturale delle temperature, il Death Chill , “freddo mortale”.
“Ha il potere di rompere le ossa e trasformare le vene in fiumi di ghiaccio. Vi si congeleranno i dotti lacrimali” – ha commentato l’attore Dan Aykroyd nei panni del ghostbuster Raymond Stantz. Agli interpreti storici del gruppo Ghostbusters Earnest Lee Hudson, Dan Aykroyd e Bill Murray (Harold Ramis è deceduto nel 2014), Annie Pots e William Atherton, si uniscono gli attori Paul Rudd, Carrie Con, Finn Wolfhard, Mckenna Grace, Celeste O’Connor e Logan Kim.
La famiglia Spengler, che ha un ruolo di spicco nel precedente Afterlife come erede del celebre personaggio interpretato dall’attore scomparso Harold Ramis, ritornerà al proprio quartier generale, la casa dei pompieri di New York per unirsi alla squadra dei Ghostbusters fondatori e affrontare la nuova minaccia.
Le ambientazioni cariche di mistero e suspence sono sempre accompagnate da una certa dose di ironia che tuttavia porta a inevitabilmente a riflettere sul tema globale dello sconvolgimento climatico che come un fantasma oscuro e invisibile, minaccia la vita degli abitanti della Grande Mela . “Per la prima volta nella storia di New York le persone muoiono congelate in pieno luglio” dice la voce narrante del trailer ufficiale.