Dopo sessant’anni di carriera, un Grammy per Believe e un Oscar come attrice protagonista per Moonstruck, Cher, 77 anni, ha lanciato il suo primo album natalizio. Christmas è uscito venerdì scorso, lo stesso giorno di Hackney Diamonds, la novità dei Rolling Stones, e facendo concorrenza alla madrina del Natale, Mariah Carey. “Non prenderò il suo posto”, ha detto Cher in un’intervista al NY Post. “È fuori dalla mia portata”.
Guardando le tracce dell’album, però, la regina delle canzoni di Natale potrebbe dubitare della sua corona. Infatti, Cher non si è affatto risparmiata collaborando con Michael Bublé, Cyndi Lauper, Stevie Wonder e Tyga, da un’idea del suo compagno e produttore Alexander “AE” Edwards, 37 anni. “Pensavo che avesse convinto a partecipare Tyga con la forza”, ha raccontato la cantante di Strong Enough. “Ma poi lui mi ha detto: No, sono io a volerlo fare!”.
Non solo: oltre alle classiche cover di “Santa Baby” e “Run Rudolph Run”, nella scaletta c’è anche una nuova versione di “Christmas (Baby, Please Come Home)”, prodotta da Phil Spector nel 1963, dove Cher duetta con Darlene Love per la seconda volta – “Quando avevo 17 anni, ho fatto la seconda voce per questa canzone”.
Many Surprises.
This is Cher 🎄🎅🏽Album.
Not Ur Mamas 🎄🎅🏽.
It’s scary to make something
so Different . I 💚🩷it,
One Som is one of favorites
EVER‼️‼️‼️— Cher (@cher) June 30, 2023
Negli scorsi mesi, la leggendaria diva di Burlesque aveva sponsorizzato il disco pubblicando tre diverse cover. “Passerete il Natale con me?” aveva scritto a settembre sotto un post di Instagram: nella prima immagine Cher è al centro, disinvolta e iconica, con un paio di tacchi platform argentati, le mani nelle tasche dei jeans chiari impreziositi da pietre luccicanti, una camicia bianca scollata e i capelli neri lunghi, il suo tratto distintivo.
View this post on Instagram
In una cover esclusiva per Amazon, è completamente diversa: sempre al centro, indossa un abito metallico, lungo fino ai piedi, con i capelli biondo platino.
Nella terza e più recente cover, venduta online attraverso il suo sito ufficiale, la Cher della prima copertina è sullo sfondo del tramonto.