Tutto pronto per il 16 Novembre quando su Netflix, che ha appena rilasciato delle immagini in esclusiva, usciranno i primi quattro episodi della sesta stagione di The Crown, la serie sulla casa reale inglese. Le ultime due puntate saranno disponibili sulla piattaforma di streaming dalla prima metà di dicembre.
La quinta stagione ci aveva lasciati con l’immagine della principessa Diana, che continua a essere interpretata dall’attrice australiana Elizabeth Debicki – la persona che più somiglia alla defunta -, sullo yacht della famiglia Al-Fayed, a pochi giorni dalla sua morte. Ed è proprio il file rouge della sesta: dagli albori alla tragica fine della storia d’amore fra Lady Di e l’erede Dodi Al-Fayed.

Parlando del suo ruolo da protagonista, Debicki ha commentato: “Penso che sia stata una sfida davvero unica come attrice, ritrarre questi giorni. Mi fidavo davvero del progetto di Peter Morgan – creatore di The Crown dall’inizio, nel 2016. – Ovviamente è tragico e devastante e non potremo mai sapere fino in fondo come sono andate le cose”.
Infatti, la sesta arriva fino alla fine del Novecento per raccontare gli ultimi giorni di vita di Lady Di e l’incidente mortale dove è stata coinvolta, con tutti i retroscena (romanzati) di quello che potrebbe essere successo. I produttori hanno assicurato che di aver trattato quest’ultima parte con delicatezza.
Nella quinta stagione, la regina Elisabetta II (che continuerà a essere interpretata da Imelda Staunton) era stata investita da una serie di cambiamenti radicali, come la rinuncia al Britannia, lo yacht reale da lei varato ma troppo costoso da mantenere; o l’annus horribilis, chiamato così per il fallimento di ben tre matrimoni reali: quello del principe Andrea e Sarah Ferguson, della principessa Anna e Mark Phillips e di Carlo e Diana; o ancora, la fine del mandato di John Major e l’inizio dell’era di Tony Blair, il rapporto con la vecchia e nuova dirigenza della BBC. Nella sesta, invece, la regina celebrerà il suo Giubileo d’Oro e l’inizio del corteggiamento fra William e Kate – ora Principe e Principessa di Galles – all’Università di St Andrews.