Saranno presentati in anteprima mondiale alla prossima edizione del Toronto International Film Festival, in programma dal 4 al 14 settembre 2025, Tre ciotole, nuovo film della regista spagnola Isabel Coixet, e Primavera, esordio alla regia cinematografica di Damiano Michieletto.
Tre ciotole, tratto dall’omonimo libro di Michela Murgia pubblicato da Mondadori, ha come protagonisti Alba Rohrwacher ed Elio Germano. La sceneggiatura è firmata da Coixet insieme a Enrico Audenino. Al centro della storia ci sono Marta e Antonio, una coppia che si separa dopo un litigio. Lei si chiude in sé stessa, mentre lui, chef in carriera, si rifugia nel lavoro. Quando Marta scopre che la perdita di appetito che la accompagna non è solo un effetto della separazione, tutto cambia: il modo in cui percepisce il cibo, il corpo, le scelte. Nel cast anche Silvia D’Amico, Galatea Bellugi, Francesco Carril e Sarita Choudhury. Il film arriverà nei cinema italiani il 9 ottobre, distribuito da Vision Distribution.
La produzione è italo-spagnola e coinvolge Cattleya (ITV Studios), Ruvido Produzioni, Bartlebyfilm e Vision Distribution insieme a varie società spagnole e con il sostegno del Ministero della Cultura italiano, di RTVE, Sky e MAX.

Primavera, ispirato liberamente a Stabat Mater di Tiziano Scarpa (Premio Strega 2009), è ambientato nella Venezia del primo Settecento. La protagonista è Cecilia, una giovane violinista cresciuta nell’Ospedale della Pietà, orfanotrofio e istituzione musicale femminile. La sua vita cambia con l’arrivo del nuovo maestro di violino, Antonio Vivaldi. Il film è interpretato da Tecla Insolia e Michele Riondino, con Andrea Pennacchi, Fabrizia Sacchi, Valentina Bellé e Stefano Accorsi. Sarà distribuito in Italia da Warner Bros Pictures a partire dal 25 dicembre.
Il progetto segna il passaggio al cinema di Damiano Michieletto, regista teatrale e d’opera, noto per il suo lavoro nei principali teatri europei. Il film è prodotto da Warner Bros Entertainment Italia e Indigo Film, in coproduzione con la francese Moana Films e con il supporto del Ministero della Cultura e delle regioni Lazio e Veneto. Le vendite internazionali sono curate da Paradise City Sales. Primavera sarà presentato nella sezione “Special Presentations”.