Non è ancora iniziata l’era Trump 2.0 ma ad Hollywood si vedono già i primi effetti. Con il ritorno del magnate newyorkese alla Casa Bianca, diversi volti noti dello showbiz USA hanno promesso di abbandonare gli Stati Uniti piuttosto che vivere sotto il suo governo per altri quattro anni.
C’è chi sarebbe già passato dalle parole ai fatti. Come la presentatrice TV Ellen DeGeneres, che ha deciso di lasciare il Paese e si sarebbe trasferita in una villa nelle Cotswolds, nel sud-ovest dell’Inghilterra, con la moglie Portia de Rossi. La coppia avrebbe acquistato l’immobile nella campagna inglese già prima delle elezioni, e ora starebbe pianificando di vendere la residenza principesca di Montecito, in California.
A quanto si apprende, l’ex conduttrice del “The Ellen DeGeneres Show” si sarebbe già perfettamente integrata ad ovest dell’Atlantico ed è stata avvistata a numerosi party esclusivi, facendo inoltre visita al Farmers Dog pub di proprietà dell’ex volto di Top Gear Jeremy Clarkson.
Ellen non è mai stata tenera nei confronti di Trump. Nel 2017 lo accusò di essere “contro tutto ciò in cui credo”, mentre recentemente si era detta fiduciosa che “Kamala Harris diventi la nostra prossima presidente”, invitando le donne americane a votare “come se la loro vita dipendesse da quel gesto”.
Dovrebbe lasciare gli States anche Eva Longoria. L’attrice di Desperate Housewives, secondo la quale il ritorno di Trump alla Casa Bianca renderebbe gli Stati Uniti un “posto spaventoso”, ha dichiarato che nel prossimo futuro si dividerà tra la Spagna e il Messico, Paese d’origine di suo marito.
Il Mediterraneo potrebbe presto accogliere anche Sharon Stone, che starebbe pensando di trasferirsi in Italia. A luglio, l’attrice di Basic Instinct aveva già accusato Trump di essersi candidato “su una piattaforma di odio e oppressione”.
Più tranchant l’attrice britannica Sophie Turner, nota per il suo ruolo in Game of Thrones, che recentemente ha promesso di “andarsene fuori dai c**ioni” per tornare nel Regno Unito.
Anche Cher, che non ha mai nascosto le sue posizioni politiche contro il presidente, ha minacciato più volte di andarsene. In un’intervista del 2023 con il Guardian, la cantante ha spiegato di essere terrorizzata dal ritorno di Trump alla Casa Bianca, che per lei rappresenterebbe il culmine di un periodo politico e sociale disastroso, soprattutto per i diritti delle persone trans.
A non volersene andare, almeno per il momento, è invece Whoopi Goldberg, che pur avendo annunciato il suo espatrio dopo la vittoria di Trump nel 2016, ha successivamente ritrattato sostenendo che si trattasse di dichiarazioni ironiche. “Non c’è nessuno che mi costringerà a lasciare il Paese che ho amato e in cui sono cresciuta”.