Riprenderanno martedì le trattative tra studios e attori di Hollywood per mettere fine allo sciopero iniziato lo scorso luglio. A comunicarlo, in una dichiarazione congiunta, sono state le stesse aziende del settore dei media e il sindacato che rappresenta gli interpreti.
“La SAG-AFTRA e l’AMPTP si incontreranno per la contrattazione martedì 24 ottobre presso la SAG-AFTRA Plaza. Saranno presenti diversi dirigenti delle aziende associate all’AMPTP”, si legge nella dichiarazione congiunta.
Da luglio, circa 160.000 attori e altri lavoratori dei media che la SAG-AFTRA rappresenta sono in sciopero per ottenere più tutele e migliori condizioni di lavoro.
Le trattative tra SAG-AFTRA e l’Alliance for Motion Picture and Television Producers (AMPTP) – che contratta per conto degli studios – si erano arenate la scorsa settimana a causa delle divergenze sui ricavi derivanti dallo streaming e sull’uso dell’intelligenza artificiale. La sollevazione ha bloccato la produzione di film e spettacoli televisivi, rendendo disoccupati migliaia di lavoratori e interpreti.
Quella degli attori è al momento l’unica categoria a scioperare contro gli studios, dopo che lo scorso mese il sindacato degli sceneggiatori per il cinema e la televisione hanno approvato un nuovo contratto triennale, ponendo fine a uno sciopero di 148 giorni.