L’attore britannico e due volte premio Oscar Michael Caine ha annunciato che si ritirerà dalla recitazione, all’età di 90 anni, dopo l’uscita del suo ultimo film. In una bellissima intervista radiofonica alla BBC, Caine ha detto che non sa cosa potrebbe fare di meglio rispetto alla sua ultima interpretazione: “un film in cui sono il protagonista e ho avuto recensioni incredibili”.
“Da anni dico che intendo ritirarmi. Le uniche parti che posso ottenere alla mia età sono quelle di un novantenne. Magari un ottantacinquenne. Mi son detto: tanto vale finire con questa. Ci siamo divertiti tantissimo girandolo”.
Il film è di The Great Escaper, a fianco della grandissima Glenda Jackson, morta lo scorso giugno poco dopo aver completato le riprese. Caine e Glenda Jackson avevano già recitato insieme più di trent’anni fa in Una romantica donna inglese, il film del 1976 di Joseph Losey: “ci conoscevamo da ragazzini”.

La pellicola di Oliver Parker è uscita il 6 ottobre, per ora solo nelle sale britanniche, e racconta la storia vera di un veterano della Seconda guerra mondiale, che scappa da una casa di riposo per andare alle celebrazioni del D-Day (lo sbarco in Normandia) in Francia.
Nato Maurice Joseph Micklewhite il 14 marzo 1933, Caine cominciò a recitare sul grande schermo a 23 anni. Ha vinto due Oscar come miglior attore non protagonista, per Hanna e le sue sorelle di Woody Allen e per The Cider House Rules di Lasse Haltröm, tratto dal romanzo di John Irving, dove era il medico abortista clandestino Wilbur Larcher.
Ha interpretato oltre 160 film nell’arco di 80 anni; ma nei mesi del lockdown si è avventurato su un altro versante artistico. Ha scritto un thriller, Deadly Game, storia di un ispettore londinese alla caccia di uranio rubato: uscita prevista il 23 novembre di quest’anno. “Ho sempre voluto essere uno scrittore, ma avevo scritto solo la mia biografia. Questa volta è stato molto diverso; non sapevo se sarebbe stato pubblicato. Invece sì. Mi sono ispirato a un articolo di giornale. Mi sono divertito tanto a scriverlo, ci proverà di nuovo” ha detto alla BBC.