Si chiama Modì, è il film che Johnny Depp sta girando su Amedeo Modigliani e sugli anni parigini del leggendario artista, e lo sta girando a Budapest: l’attore ha scelto la capitale ungherese per ambientare la Parigi degli anni 10. Depp sembra di casa nella città dove a inizio estate ha girato un corto per il festival del cinema Karlovy Vary, e dove avrebbe dovuto tenere un concerto in luglio con la sua rock band Hollywood Vampires (annullato per un malessere).
Già si sapeva che del cast è protagonista Riccardo Scamarcio – nei panni appunto dello scultore e pittore livornese; è di oggi la notizia che nel cast c’è anche Luisa Ranieri che interpreterà a quanto pare Rosalia Tobia, romana trasferita a Parigi, dove posò come modella per molti celebri artisti, fra cui Whistler. Dal 1909 nella capitale aveva aperto una trattoria italiana a Montparnasse, frequentata soprattutto da muratori ma anche da Modigliani per cui Rosalia aveva un debole: lo proteggeva e lo lasciava mangiare a credito o pagare coi suoi disegni. Per l’attrice napolitana, 49 anni, compagna nella vita di Luca Zingaretti, è una svolta internazionale dopo il successo raccolto ne È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino – in cui interpretava la bellissima zia stramba del regista, Patrizia. Ranieri sta attualmente girando la terza stagione di una fiction in onda su Rai1, Le indagini di Lolita Lobosco, una delle molte produzioni con una donna al comando di una squadra di investigatori (in questo caso, Lobosco è vicequestore).
Nel cast del film di Depp, anche Al Pacino nel ruolo del collezionista d’arte Maurice Gangnat (che fu anche ritratto da Pierre Auguste Renoir). La pellicola racconta solo 48 ore della vita dell’artista, nel 1916, in piena prima guerra mondiale: il momento in cui Modigliani, in piena crisi spirituale, danneggia un ristorante e decide di lasciare Parigi per mettere fine alla sua carriera con l’aiuto di Maurice Utrillo, di Chaime Soutine e dell’amante Beatrice Hastings. Inseguito dalla polizia, chiede soldi al mercante d’arte Léopold Zborowski che gli annuncia l’arrivo di un grande collezionista che vuole comprare le sue opere.
Modigliani visse appena 36 anni, dal 1884 al 1920, minato dalla tubercolosi. Era giunto a Parigi nel 1906 e nella capitale francese, fulcro dell’arte europea, conobbe Utrillo, Picasso, Soutine – oltre alla giovane pittrice Jeanne Hébuterne, che fu sua compagna e si suicidò due mesi dopo la morte dell’artista, incinta di otto mesi del loro secondo figlio. Sono entrambi sepolti al cimitero Pére Lachaise di Parigi, ultimo riposo di tanti artisti.
Per Johnny Depp – anche produttore oltre che attore – è un ritorno alla regia dopo il primo lungometraggio del 1997, The Brave (Il coraggioso) in cui recitava accanto a Marlon Brando. Nel 2022 l’attore è uscito vittorioso dalla battaglia legale con l’ex moglie Amber Head, che lo aveva accusato di violenza fisica e morale, ed è stata condannata per diffamazione e a un risarcimento di oltre 10 milioni di dollari da un tribunale della Virginia.