L’attore Mark Margolis, celebre volto di film e serie TV come Breaking Bad, Better Caul Saul e Scarface, si è spento giovedì all’età di 83 anni.
Ad annunciare la scomparsa del poliedrico interprete – che era ricoverato al Mount Sinai Hospital di New York – è stato Morgan Margolis, suo figlio e amministratore delegato della Knitting Factory Entertainment.
Nato a Filadelfia, Margolis aveva mosso i primi passi a Hollywood negli anni ’50, recitando nella soap opera Sentieri. Fu però con l’interpretazione di Alberto “The Shadow”, lo spietato sicario del narcotrafficante Alejandro Sosa, in Scarface (1983) che arrivò la popolarità globale.
In seguito Margolis divenne attore-feticcio del regista Darren Aronofsky, che lo scritturò in quasi tutti i suoi film – tra cui π – Il teorema del delirio (1998), The Wrestler (2008) e Il cigno nero (2010, per cui Natalie Portman vinse un Oscar come migliore attrice).
Margolis ha inoltre recitato nella celebre serie TV Breaking Bad, immedesimando il narcotrafficante Hector “Tio” Salamanca – ruolo che gli è valso una nomination agli Emmy. Recentemente ha fatto anche parte del cast di Better Call Saul.