Da ieri c’è un altro po’ d’Italia sulla Hollywood Walk of Fame, il più celebre boulevard di Los Angeles. A fare luce è la stella dell’attore, doppiatore e sceneggiatore italiano Giancarlo Giannini – che lunedì mattina (le 22:00 in Italia) ha scoperto l’iconica piastrella con la stella rossa su cui è inciso il suo nome a caratteri d’ottone.
“Sono molto felice: questa stella da oggi splenderà nel cielo. Ringrazio Hollywood, dove sono molto amato, forse più che in Italia”, ha detto. “La dedico a Lina (Wertmüller), che mi guarda dall’alto e mi aspetta. Forse lassù faremo altri film insieme, ancora più belli”.
Alla cerimonia erano presenti anche i produttori statunitensi Barbara Broccoli e Michael Gregg Wilson, che l’hanno voluto in due capitoli della loro saga su James Bond: Casino Royale e Quantum of Solace.
“Te la meriti questa stella, Giancarlo, razza di uomo affascinante, bello e sexy che sei!”, ha affermato Wilson, mentre Broccoli teneva la mano sulla spalla all’attore. Per la cerimonia in California è arrivata anche la vice ministra alla Cultura Lucia Borgonzoni, impegnata anche in un tour per gli Studios per attrarre le produzioni USA in Italia: “Un orgoglio per tutta l’Italia è l’occasione per ricordare a noi stessi quanto valiamo nel mondo. Per me è un interprete incredibile, ma di lui amo soprattutto la voce”.
Pochi giorni fa, l’attore e doppiatore spezzino ha inoltre ritirato il premio alla carriera del Filming Italy Los Angeles, il festival creato dalla produttrice Tiziana Rocca per promuovere opere e artisti italiani all’estero, realizzato con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles.