È il Peach Fuzz (lettalmente “buccia di pesca”) il colore dell’anno scelto per il 2024 da Pantone, leader mondiale del settore.
Noto con il nome in codice di PANTONE 13-1023, il vincitore ha le tonalità romantiche e delicate di un color pesca chiaro che combina rosa e arancio. Diversi gli aggettivi utilizzati per caratterizzare il colore – da “delicato” a “vellutato”, da “contemporaneo” a “nutriente”.
“Peach Fuzz indica appartenenza, ispira ricalibrazione e opportunità di crescita. Traendo conforto dal PANTONE 13-1023 Peach Fuzz, possiamo trovare la pace interiore, con un impatto positivo sul nostro benessere”, ha dichiarato in un comunicato stampa la direttrice esecutiva di Pantone, Leatrice Eiseman.
“Trasmettendo un messaggio di tattilità che si manifesta in texture scamosciate, vellutate, trapuntate e pelose, lussuosamente rilassanti e morbide al tatto, il PANTONE 13-1023 Peach Fuzz è un’avvolgente tonalità pesca che risveglia i nostri sensi alla confortante presenza di tattilità e calore avvolgente”, si legge nel comunicato stampa.
L’annuncio di quest’anno segna il 25° anniversario della tradizione del “colore dell’anno”, iniziata nel 1999 con la tonalità Cerulean Blue. Gli ultimi anni erano stati tutti all’insegna di tonalità varie di rosa e viola, come il Viva Magenta ‘premiato’ nel 2023.