La 97esima edizione della Macy’s Thanksgiving Parade quest’anno partirà con le polemiche. One Million Moms, gruppo ultra conservativo dell’American Family Association, ha lanciato una petizione online contro la prevista partecipazione di artisti non binari alla parata del Giorno del Ringraziamento. Martedì pomeriggio la raccolta aveva raggiunto quota 22mila firme.
Per gli organizzatori del grande classico americano che dal 1924 il giorno del Ringraziamento tiene incollati alla TV milioni di spettatori, non ci sarà nessun cambio di programma. Sorvolando sulle polemiche, un portavoce di Macy’s ha detto ad Ny1 “Per quasi cento anni la Macy’s Thankgsving Day Parade ha messo in mostra il meglio dell’intrattenimento, deliziando gli americani di tutto il mondo con il fior fiore di Broadway, le migliori bande musicali e compagnie di ballo del nostro paese […] con un’unica missione: intrattenere milioni di spettatori e dare il via alle festività natalizie. Non vediamo l’ora di celebrare nuovamente questa iconica tradizione”.
I promotori della polemica hanno preso di mira quella che hanno definito “parata non adatta alle famiglie” opponendosi alla “agenda LGBTQ che Macy’s vuole imporre”. One Million Moms nello specifico dice no agli artisti binari Justin David Sullivan e Alex Newell, rispettivamente parte del cast dei musical di Broadway &Juliet e Shucked. L’organizzazione punta il dito anche contro i media dell’intrattenimento (TV, film, musica etc) accusandoli di “abuso diretto ai nostri figli”.
I firmatari, dunque, minacciano boicottaggi: “Poiché questo evento va contro le nostre convinzioni e i nostri valori, alle famiglie conservatrici Macy’s non ha lasciato altra scelta se non evitare la parata e i suoi punti vendita, a partire dalle festività natalizie”.
Oltre ad attirare più di 2 milioni di spettatori per le strade di New York, la parata è vista da milioni di persone in 50 paesi. L’edizione 2023, oltre alla presenza della cantante Cher, prevede due novità: durerà mezz’ora in più – parte alle 8:30 di mattina invece che alle solite 9 – e vari nuovi balloon: Beagle Scout Snoopy dei Peanuts Worldwide, Blue Cat & Chugs di Cool Cat, Kung Fu Panda di Universal Pictures, Leo e Pillsbury Doughboy di Pillsbury rimangono i grandi classici.
La lineup della sfilata di quest’anno includerà esibizioni del Big Apple Circus, Tap Dance Christmas Trees e degli Harlem Globetrotters lungo un percorso di 2,5 miglia che inizia sull’Upper West Side (West 77th) e termina ad Herald Square, luogo della sede storica dei grandi magazzini. Il testimone quindi passerà a Babbo Natale in persona che proclamerà l’inizio del periodo natalizio. Delle vendite, è chiaro.
La Thankgsgiving parade come ogni anno sarà trasmessa su NBC e in streaming su Peacock. L’anno scorso è stata seguita da 27,7 milioni di telespettatori, un leggero aumento rispetto ai 24,4 milioni del 2022. Le stime di quest’anno prevedono, sembra certo, 22mila partecipanti in meno.
Nel frattempo, Snoopy and friends stanno arrivando. Meno male.