Ambientata durante il periodo natalizio, Black Doves, la nuova serie in sei parti che arriverà su Netflix dal 5 dicembre, ci immerge in una Londra addobbata a festa, ma le decorazioni natalizie sono solo una sottile patina che nasconde un mondo fatto di segreti, tradimenti e pericoli.
La protagonista, Helen Webb, interpretata da Keira Knightley, incarna alla perfezione questo doppio gioco. Moglie devota e madre amorevole in superficie, Helen conduce una vita segreta come spia professionista al servizio di un’organizzazione chiamata Black Doves. Da ben dieci anni, tradisce il marito, un politico di rilievo, trasmettendo informazioni segrete ai suoi superiori, mantenendo intatto il suo sorriso e la facciata di normalità.
La serie, creata da Joe Barton, già noto per il suo lavoro su The Lazarus Project e Giri/Haji, prende una svolta drammatica quando Helen inizia una relazione passionale che si conclude nel modo più brutale possibile: con l’omicidio del suo amante. E come ogni vero intrigo che si rispetti, è qui che entra in scena Sam, un vecchio amico dal passato torbido, interpretato da Ben Whishaw. Sam viene chiamato a proteggerla, ma i suoi demoni personali lo seguono come un’ombra, intrecciandosi fatalmente con le indagini.
Dopo anni di assenza dal piccolo schermo, Keira Knightley torna con un personaggio che promette di unire fascino e determinazione. Al suo fianco, Ben Whishaw lascia da parte i suoi consueti ruoli pacati per interpretare una figura tormentata e ambigua. A completare questo trio di protagonisti c’è Sarah Lancashire, indiscussa regina della televisione britannica.
Joe Barton ha rivelato di aver iniziato a scrivere la sceneggiatura della serie durante le vacanze natalizie, trovando ispirazione in momenti di banale quotidianità. “Ero immerso in sandwich di tacchino e bottiglie di liquore alla crema dimenticate in cucina. Black Doves è un mondo dove ogni sicurezza apparente può crollare in un attimo, rivelando pericoli nascosti sotto la superficie”.
La serie è stata così ben accolta in fase di produzione che Netflix ha già annunciato un rinnovo per una seconda stagione, ancor prima di vedere la luce della prima.