Dal 15 settembre al 18 febbraio 2025, la California ospiterà un grande evento artistico intitolato “PST Art : Art & Science Collide” organizzato come un circuito che collega 70 mostre coordinate e sostenute con 20 milioni di dollari dal Getty Museum di Los Angeles. L’esposizione intende presentare, in un unico percorso tematico, arte e scienza.
“Gli occhi del mondo sono puntati su di noi”, ha esclamato la sindaca di Los Angeles Karen Bass, ricordando anche le prossime Olimpiadi che si terranno nel 2028 in California.
La direttrice della Getty Foundation Joan Weinstein ha sottolineato che i curatori hanno scelto questo tema poiché “la California meridionale vanta una scena artistica sempre innovativa e alcune delle comunità scientifiche tra le più importanti al mondo”.
Le mostre allestite in musei e istituzioni di tutta la California meridionale, in un percorso che comprende Santa Barbara e San Diego fino a Palm Springs, esporranno numerose opere d’arte di vari artisti contemporanei mescolando varie culture e scienza.

A queste “Olimpiadi dell’arte” come le ha definite il Los Angeles Times, parteciperanno musei pubblici, privati, università e centri di ricerca di tutta la California. Tra i più noti vi sono il museo di Scienze naturali di Los Angeles, il museo dell’Academy, il Jet Propulsion laboratory della Nasa a Pasadena e il Birch Aquarium at Scripps di La Jolla, fuori San Diego, che presenteranno mostre sulla tecnologia e sul tema dell’ambiente. Il numero totale di artisti rappresentati nelle mostre è di oltre 800 e comprende influenze culturali d’oltremare come opere di antichi scultori e scribi islamici del XIV secolo, antichi disegni appartenuti alla cultura aborigena australiana, manufatti e tessuti mesoamericani, libri illustrati islamici di epoca medievale e antiche pergamene cinesi presentati con un focus sul tema dell’innovazione. Tra gli artisti contemporanei partecipano Mel Chin, Liam Young, Carolina Caycedo, Olafur Eliasson, Nancy Baker Cahill, Cannupa Hanska Luger e Tavares Strachan che presentano opere tra cui installazioni, video, film e arte immersiva.