Sono passati cinque anni dal (contestato) finale di Game of Thrones- Il trono di spade; Jon Snow se ne è andato a nord del Muro, Arya Stark si è diretta a ovest. E se volete la spada di Jon, Longclaw, adesso è il vostro momento. Nel corso del prossimo mese, più di 2.000 costumi, oggetti di scena, decorazioni del set utilizzati nella popolarissima serie saranno messi all’asta dalla Heritage Auctions di Dallas.

La casa d’aste e la produttrice HBO hanno collaborato per la selezione degli oggetti. I fan avranno la possibilità di fare offerte per portarsi a casa un pezzetto di quel mondo fantastico dal sapore medievale, fra draghi, mostri e famiglie in lotta: per esempio, l’abito indossato da Emilia Clarke quando Daenerys Targaryen incontra la sua tragica fine.
Gli oggetti si trovavano in un magazzino di Belfast, nell’Irlanda del Nord, dove sono state girate alcune parti della serie, e dove erano rimasti in caso servissero alla HBO (per esempio per House of Dragons, la serie prequel che ha appena concluso con grande successo la seconda stagione).

Joe Maddalena, vicepresidente esecutivo della Heritage Auctions, ha detto alla testata NPR: “Game of Thrones è stato un fenomeno culturale e ci sono intere legioni di appassionati che ne vorrebbero un pezzetto. Abbiamo pensato, lavorando con la HBO, che possiamo dar loro l’opportunità di rientrare nel mondo della loro serie preferita, possedere qualcosa che è appartenuto a Jon Snow, Daenerys o Cersei o Tyrion, avere un’asta approvata dallo studio con oggetti che arrivano direttamente dall’archivio”. Lui stesso è rimasto impressionato vedendo dal vivo alcuni degli oggetti di scena.
Heritage Auctions ha messo insieme 900 lotti. Avete un mese di tempo per decidervi, l’asta si terrà dal 10 al 12 ottobre, e per fare un’offerta si va su questo sito.
I pezzi più cari? La spada di Jon Snow (Kit Harington), base d’asta 26mila dollari, e l’armatura completa di Jaime Lannister (Nikolaj Coster-Waldau), 20mila. Fra i più costosi anche la spilla a forma di mano di Tyrian Lannister (Peter Dinklage), il pugnale di Arya (Maisie Williams), Needle, e l’abito di velluto rosso dell’ottava stagione di Cersei Lannister (Lena Headey). Un bel po’ di oggetti di scena invece partono da appena 500 dollari (ma chissà a quanto arriveranno).
“Se volete una delle uova di drago, abbiamo anche quelle” ha detto Maddalena. “Abbiamo dei baby draghi. Credo che sia accessibile a tutti”. O quasi.