Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Arts
July 8, 2024
in
Arts
July 8, 2024
0

Cat Power a Roma rende omaggio al suo eroe Bob Dylan

Reinterpreta  il live del leggendario concerto di Dylan del 1966 in Gran Bretagna

Monica StranierobyMonica Straniero
Cat Power a Roma rende omaggio al suo eroe Bob Dylan

Cat Power

Time: 3 mins read

Cat Power, nome d’arte di Chan Marshall, ha da sempre una passione per le cover. Sul palco dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone porta  live il suo nuovo album dal vivo intitolato Cat Power Sings Dylan: The 1966 Royal Albert Hall Concert, disco uscito il 10 novembre 2023. L’evento originale si tenne in realtà alla Manchester Free Trade Hall, ma è ormai noto come Concerto della Royal Albert Hall a causa di un errore nell’etichetta di registrazione.

Fu una performance che scandalizzò così tanto il pubblico dei puristi del folk britannico che uno di loro chiamò Dylan “Giuda” per aver commesso il peccato di passare dall’acustico all’elettrico a metà esibizione. Fu un momento cruciale nella sua carriera e nella storia della musica pop, dimostrando che le rock star potevano sfidare il loro pubblico, non solo soddisfarlo o intrattenerlo.

Cantautrice, chitarrista, pianista e ex modella di Chanel, Marshall è una grande ammiratrice di Dylan e ha ammesso quanto sia stato arduo dare un senso a certe canzoni. “I suoi testi mi hanno insegnato a pensare criticamente, perché cercavo sempre di capire di cosa diavolo stessero parlando”, ha più volte raccontato Cat Power.

Sul palco dell’Auditorium di Roma Ennio Morricone per il Summer Fest, la cantautrice statunitense sfoggia una pettinatura scalata con frangia sugli occhi, simbolo dei suoi tagli di capelli post-rottura amorosa. “Fino a quando poi riaprirò il mio cuore e farò l’errore stupido di innamorarmi di nuovo”.

Marshall condivide molto con Dylan: un approccio ellittico ai temi, un rapporto a volte complicato con il pubblico. Le sue esibizioni sono note per essere imprevedibili, sempre in bilico tra il trionfo e il disastro, con canzoni interrotte e lamentele improvvise. La sua carriera è stata attraversata da periodi difficili, depressione, abuso di alcol e psicofarmaci, oltre a continue battaglie con le case discografiche.

Tuttavia, alla Cavea, sembra voler ribaltare questa reputazione. Accompagnata da Henry Munson alla chitarra e Aaron Embry all’armonica, apre il set acustico con Just Like a Woman. Nonostante la canzone sia stata spesso criticata per il suo tono misogino, Marshall esegue il verso più discusso “and she breaks just like a little girl” con tale delicatezza da ammorbidirne il significato.

Il palco, debolmente illuminato, è perfetto per un set acustico “solista”. Il volume è così basso che lascia spazio alla voce di Marshall, ricca di straordinarie sfumature: roca, spezzata, capace di restituire quella sensazione della musica come qualcosa di intimo e profondo. Pu aderendo fedelmente agli arrangiamenti di Dylan, la cantautrice interpreta i versi a modo suo. Mr. Tambourine Man, che ha segnato un passaggio epocale nell’evoluzione della musica popolare, cambia molto rispetto alla versione originale. Marshall la rinvigorisce con la potenza della sezione ritmica, trasformando i pensieri di un uomo che desidera perdersi nella sua giovinezza in un inno immediato e contagioso alla vita e alle sue infinite possibilità.

Entra il resto della band. Pianoforte, batteria, basso, organo e due chitarre. L’Auditorium diventa improvvisamente elettrico, un cambiamento brusco dalla natura attenuata del set acustico. Il pubblico può respirare. I sei musicisti, gli stessi dell’album della Royal Albert Hall, ma con un nuovo chitarrista al posto di Adeline Jasso, si uniscono a Marshall sul palco. Tell Me, Momma non ricrea il caos della versione di Dylan, ma eleva decisamente l’energia della serata. La chiusura è la concessione alla storia con Leopard Skin Pill-Box Hat, che prende di mira una “fashion victim” che indossa un cappello pillbox di pelle di leopardo, un accessorio femminile molto di moda negli Stati Uniti tra l’inizio e la metà degli anni ’60. Segue Ballad of a Thin Man, una feroce critica ai media poco attenti, e infine Like a Rolling Stone. Marshall, in un gesto liberatorio, si accende una sigaretta mentre intona le parole iconiche: “How does it feel/ How does it feel/To be without a home / Like a complete unknown/ Like a rolling stone?”.

Il risultato è un concerto che rende omaggio a un artista che non potrebbe sembrare meno interessato a rivisitare i suoi successi passati. In una carriera trentennale, sarebbe comunque un errore trascurare i lavori originali di Marshall, che con Moon Pix del 1998, The Greatest, uno dei migliori album del 2006, e Sun del 2012, rimane il simbolo del rock alternativo degli Stati Uniti.

Share on FacebookShare on Twitter
Monica Straniero

Monica Straniero

DELLO STESSO AUTORE

Faith Ringgold in front of her iconic story quilt Tar Beach (1988)

Faith Ringgold Takes Flight at the Guggenheim

byMonica Straniero
Faith Ringgold, Tar Beach, 1988. Collezione privata. Courtesy ACA Galleries, New York

Tar Beach e oltre: le storie cucite di Faith Ringgold

byMonica Straniero

A PROPOSITO DI...

Tags: Bob DylanCat PowerSummer Fest all'Auditorium Parco della Musica di Roma
Previous Post

Mattarella in Brasile dal 14 luglio, primo Presidente da 24 anni

Next Post

Il premier indiano Narendra Modi arriva a Mosca: bilaterale con Putin

DELLO STESSO AUTORE

Aldo Cazzullo durante il suo intervento al Rizzoli Bookstore di New York, mentre riflette sul potere simbolico e culturale dell’Impero romano. Foto di Terry W. Sanders, 2025.

Aldo Cazzullo porta “The Neverending Empire” a New York

byMonica Straniero
Aldo Cazzullo speaking at Rizzoli Bookstore, New York. Photo: Terry W. Sanders, 2025.

Aldo Cazzullo: “Rome Never Fell, It’s Roots of Modern Power”

byMonica Straniero

Latest News

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

byDavid Mazzucchi

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

Il premier indiano Narendra Modi arriva a Mosca: bilaterale con Putin

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?