Addio a Donald Sutherland. L’amato attore Oscar onorario che ha recitato in decine di film da Quella sporca dozzina a MASH a Gente Comune, il primo film da regista di Robert Redford (che vinse l’Oscar), alla saga Hunger Games, è morto a Miami. Aveva 88 anni. Lo ha annunciato il figlio Kiefer sui social.
“Con il cuore pesante, vi dico che mio padre, Donald Sutherland, è morto. Personalmente lo ritengo uno degli attori più importanti della storia del cinema. Mai scoraggiato da un ruolo, buono, cattivo o brutto. Amava ciò che faceva e faceva ciò che amava, e non si può mai chiedere di più. Una vita ben vissuta” scrive Kiefer, celebre attore a sua volta.
Sessant’anni di carriera, la partecipazione a più di 180 film, spesso nel ruolo del protagonista, Sutherland aveva ricevuto l’Oscar alla carriera nel 2017. Nel 1976, Federico Fellini lo aveva voluto protagonista del suo Casanova. Nello stesso anno, fu impegnato anche in Novecento di Bernardo Bertolucci.
Eclettico, intenso, capace di trasfigurarsi nonostante il viso particolare, Sutherland ha lavorato con i maggiori registi e i più grandi colleghi. Si era sposato tre volte: la prima con Lois Hardwick dal 1959 al 1966, poi dal 1966 al 1970 con Shirley Douglas, dalla quale nel 1966 ha avuto due figli gemelli, Rachel e Kiefer; e nel 1972 con Francine Racette, da cui ha avuto altri tre figli, Roeg, Rossif (anche lui attore) e Angus.