Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Arts
May 25, 2024
in
Arts
May 25, 2024
0

Le aste da Christie’s, Sotheby’s e Phillips chiudono con il 22% in meno del 2023

Nessuna vendita ha superato i 50 milioni di dollari. L'ennesima conferma che il mercato delle opere d'arte è in crisi

Federica FarinabyFederica Farina
Le aste da Christie’s, Sotheby’s e Phillips chiudono con il 22% in meno del 2023

Il "Covone a Giverny" (1893) di Claude Monet è stato venduto all'asta a New York per quasi 35 milioni di dollari, ha annunciato Sotheby's il 16 maggio / Ansa

Time: 3 mins read

L’hackeraggio del sito, il ritiro dall’asta di un’opera da 50 milioni di dollari per evitare di svenderla, nessun prezzo da capogiro, è finita anche questa sessione di aste di primavera a New York. Le vendite da Christie’s, Sotheby’s e Phillips chiudono con il 22% in meno rispetto al 2023 e il 36% in meno rispetto al 2022, per un totale di circa 1,4 miliardi di dollari. Gli esperti la definiscono una conclusione “di tutto rispetto”, ma è solo l’ennesima conferma che il mercato delle opere d’arte è in crisi.

È stata una sessione piuttosto caotica. A un paio di giorni dall’inizio, il 9 maggio il sito di Christie’s è andato in down a causa di un attacco hacker mettendo così a rischio circa l’80% delle vendite che al momento si svolge online. L’amministrazione della casa d’aste, che lo ha definito come “un incidente di sicurezza tecnologia”, aveva provveduto a disattivare la piattaforma ufficiale e reindirizzare il traffico verso un altro url che metteva a disposizione solo contatti telefonici o indirizzi email. Tanti sono ancora i punti di domanda – a partire da quando Christie’s abbia scoperto che il sito era stato compromesso o come ne abbia ripreso il controllo fino a quali garanzie ci siano. La domanda che più preme i clienti è quali dati sono stati hackerati e che fine hanno fatto. Ci vorranno mesi prima che la casa d’aste riceva delle risposte definitive. Intanto la pagina ufficiale è tornata a funzionare.

Quattro giorni dopo, Christie’s ha ritirato dal programma delle aste l’opera che sarebbe stata la più costosa. Complements di Brice Marden (2004-2007) ha un valore stimato fra i 30 e i 50 milioni di dollari. 

Come scrive il New York Times, le due più grandi debolezze delle aste sono “incertezza e dubbio”. Considerando che il mercato delle opere d’arte è in mano a una nicchia molto ristretta di persone, gli ultraricchi, e che la prossima sessione si svolgerà a ridosso delle elezioni presidenziali a novembre, le prospettive non sono rassicuranti.

I numeri di questa edizione

Christie’s ha chiuso con un totale di vendite di 640 milioni di dollari. Cifre da record per le lampadine di Untitled (America #3) (1992) di Felix Gonzalez-Torres, per un valore di 13,6 milioni di dollari, e la scultura di sabbia Untitled (Serie mujer de arena/Sandwoman Series) (1983) di Ana Mendieta, venduta a 567.025 dollari.

Sotheby’s segue con 633,4 milioni di dollari. A produrre più introiti sono state Il Covone a Giverny (1893) di Claude Monet, venduto per quasi 35 milioni di dollari, Les Distractions de Dagobert (1945) di Leonora Carrington, per 28,5 milioni, e Concetto Spaziale, La fine di Dio (1964) di Lucio Fontana, per 23 milioni.

Infine, Phillips ha generato 100 milioni di dollari di fatturato, di cui soltanto 46,5 milioni derivano dalla vendita di un dipinto di Jean-Michel Basquiat.

Da specificare che, tutti i lotti venduti, undici in totale fra Christie’s, Sotheby’s e Phillips, si sono mantenuti in un range fra i 20 e i 50 milioni di dollari. Nessuno oltre questa soglia.

Share on FacebookShare on Twitter
Federica Farina

Federica Farina

Laureata alla Scuola di Giornalismo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, si occupa di attualità, arte e cronaca newyorkese Graduated from Journalism School at Catholic University in Milan, she writes about New York arts and social issues

DELLO STESSO AUTORE

CNH Industrial lancia il nuovo piano strategico verso il 2030

CNH Industrial Launches New Strategic Plan Toward 2030 on Investor Day 2025

byFederica Farina
I talenti emergenti di Sanremo Giovani 2025 conquistano l’IIC di New York

I talenti emergenti di Sanremo Giovani 2025 conquistano l’IIC di New York

byFederica Farina

A PROPOSITO DI...

Tags: Ana MendietaBrice Mardenchristie'sFelix Gonzalez-TorresJean Michel BasquiatLeonora CarringtonLucio FontanaPhillipsSotheby's
Previous Post

Quattro navi militari USA si sono incagliate davanti a Gaza per “mare grosso”

Next Post

Cannes, Palma d’Oro a “Anora” di Sean Baker; Grand Prix all’indiana Payal Kapedia

DELLO STESSO AUTORE

CNH Industrial lancia il nuovo piano strategico verso il 2030

CNH Industrial lancia il nuovo piano strategico verso il 2030

byFederica Farina
Gaza Protesters Arrested at Columbia as School Loses Staff Due to Trump Cuts

Gaza Protesters Arrested at Columbia as School Loses Staff Due to Trump Cuts

byFederica Farina

Latest News

U.S. and China Open High-Stakes Trade Talks in Geneva

U.S. and China Open High-Stakes Trade Talks in Geneva

byFabio Cupolo Carrara
Ginevra, al via i negoziati commerciali tra USA e Cina

Ginevra, al via i negoziati commerciali tra USA e Cina

byFabio Cupolo Carrara

New York

Simona de Rosa in concerto al Museo italo americano: da Napoli a Berlino, passando per NY

Simona de Rosa in concerto al Museo italo americano: da Napoli a Berlino, passando per NY

byFrancesca Magnani

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Cannes, Palma d’Oro a “Anora” di Sean Baker; Grand Prix all’indiana Payal Kapedia

Cannes, Palma d'Oro a "Anora" di Sean Baker; Grand Prix all'indiana Payal Kapedia

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?