Le star posano sul red carpet per la premiere mondiale della terza stagione dell’amata serie di Netflix Bridgerton, prodotta da Shonda Rhimes (la geniale creatrice fra l’altro di Grey’s Anatomy). La terza stagione di questa mistura di romcom, fantasy e mondo della Reggenza arriva il 16 maggio con i primi 4 episodi, altri 4 – la parte 2 – il 13 giugno. Storie d’amore che riguardano gli 8 fratelli Bridgerton in una società utopica, un primo Ottocento in cui – improbabilmente – anche i neri sono ammessi all’alta società, anzi, la regina stessa è nera (tanto che è stata oggetto di uno spinoff, La regina Carlotta, per spiegare la genesi di questa società mista che peraltro dà spazio anche agli indiani e ai ‘diversi’ di vario tipo, all’amore e ai desideri sessuali prorompenti delle diciottenni, altro che bon ton). I romanzi di Julia Quinn trasposti sul piccolo schermo con costumi d’epoca e un tenue rapporto con la storia (si dice che la regina Carlotta, quella vera moglie di Giorgio III, il ‘re pazzo’, fosse discendente di africani) hanno incontrato immenso successo. Bridgerton è già stato riconfermato per una quarta e una quinta stagione.
In questa terza al centro della storia d’amore “inclusiva” c’è il giovane Colin Bridgerton con l’intelligentissima ragazza che lo adora, Penelope Featherington, e che anima peraltro all’insaputa di tutti, ma non degli spettatori, la velenosa penna di Lady Whistedown, autrice del pamphlet che diffonde gossip nell’alta società londinese.
“È stata un’esperienza davvero profonda per me perché sento che è stata una maratona cinematografica – ha detto Nicola Coughlan, che interpreta Penelope, 26 anni – Sono otto mesi, ed ero lì praticamente ogni giorno, ed è estenuante, ma mi sono detta devo metterci tutto perché questa serie ha un grande significato per le persone. Penso che faccia sentire a molte persone che finalmente sono notate. Celebra le donne e i desideri delle donne, e l’amore e il romanticismo. È stata un’esperienza incredibile per me, mi sento molto fortunata”.
“Orgoglio, provo molto orgoglio, siamo tutti molto orgogliosi di Luke e Nicola. Questo era. Era come guardare i nostri compagni. Perché come sai, abbiamo avuto nuova gente ogni stagione, ma questi sono Luke e Nicola, quindi li conosciamo da sempre. Eravamo così orgogliosi di loro. Quindi penso che abbiamo esagerato un po’. Forse esagerato!”, ha commentato la 19enne Claudia Jessie, che veste i panni di Eloise Bridgerton, la “ribelle” migliore amica di Penelope.
“Viviamo in un mondo davvero cupo. È molto, molto spaventoso e preoccupante. E in realtà penso che ciò che fa la serie è portare luce, gioia, speranza e amore. Penso sia questo il motivo per cui piace alla gente, è perché possiamo fuggire in questo mondo dove tutto è possibile, dove ci amiamo”, ha affermato l’attrice Bessie Carter, alias Prudence Featherington.
“Credo perché ciò che fa Shonda è creare questo mondo che reinventa la storia, ma è anche una sorta di rappresentazione fedele della storia che è stata eliminata, e l’inclusione, ciò che fa per unire le persone e riunire moderne storie d’amore. Penso sia bellissimo”, ha affermato Sam Phillips, che dà il volto a Lord Debling.