Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Arts
May 12, 2024
in
Arts
May 12, 2024
0

Fra le proteste anti Israele all’Eurovision trionfa il gender fluid di Nemo

L'artista svizzero con "The Code" vince la competizione più kitsch d'Europa

Alessandra QuattrocchibyAlessandra Quattrocchi
Fra le proteste anti Israele all’Eurovision trionfa il gender fluid di Nemo

Nemo, l'artista svizzero vincitore dell'Eurovision 2024

Time: 3 mins read

A Malmö in Svezia ha vinto il giovane svizzero Nemo con The Code, ma l’edizione 2024 del Festival Eurovision sarà ricordata soprattutto per le polemiche attorno alla canzone di Israele.

Poche cose sono più kitsch dell’Eurovision, competizione musicale itinerante che ogni anno raccoglie davanti alla tv decine di milioni di spettatori da tutta Europa, fonte di grande successo in diversi paesi. Competono – su un maxi palcoscenico circondato dal pubblico e illuminato da effetti speciali tagliati su misura per ogni artista – le canzoni selezionate da ogni nazione. In Italia tocca al vincitore del Festival di Sanremo e quindi in questo 2024 a Angelina Mango con La noia, arrivata settima; nel 2021 vinsero i Maneskin con Zitti e buoni, e da lì è cominciata la loro ascesa internazionale.

Il pubblico, le aspettative, l’enfasi sui media, il giro di business che si scatena intorno al gigantesco spettacolo, con le sue ricadute sull’economia della città ospitante, sono in genere molto superiori a quanto meriterebbe la qualità artistica delle canzoni in gara. Però è uno specchio dello stile, delle novità, delle aspirazioni musicali e sociali che emergono ogni anno da 37 paesi.

The Code, la canzone vincitrice, è orecchiabile ed è contagioso l’entusiasmo di Nemo, un elfo in minigonna e gilet di piume rosa che si proclama non binario: “This story is my truth / I went to Hell and back / To find myself on track / I broke the code, whoa-oh-oh / Now I found paradise” scandisce il ritornello, mentre Nemo salta su e giù da un disco metallico probabilmente montato su giunti idraulici.

Nemo, vincitore del festival Eurovision 2024 /Ansa

Un inno non gradito a tutti, evidentemente: in Italia Roberto Vannacci, il generale sospeso dall’Esercito, candidato con la Lega alle Europee, commenta sui social “Il Mondo al Contrario è sempre più nauseante”, bontà sua.

Il palco dell’Eurovision è sempre stato anche cassa di risonanza di questioni politiche. Nel 2022 vinse l’Ucraina della Kalush Orchestra: premio a una canzone interessante ma anche risarcimento per l’invasione subita dalla Russia.

Quest’anno, l’oggetto del contendere è l’offensiva israeliana a Gaza e ne ha fatto le spese la cantante israeliana Eden Golan: la sua October Rain è stata rifiutata perché avrebbe fatto riferimento al sanguinoso attacco di Hamas a Israele del 7 ottobre (“I’m still wet from this October rain/
October rain”); la European Broadcasting Union (Ebu) l’ha ritenuta in violazione della neutralità politica della competizione. Allora la cantante ha presentato Hurricane  – stessa musica e testo molto simile ma non si parla di ottobre. Golan è stata vivacemente contestata dal pubblico in gara sia durante la prima esibizione che nella finale.

Eden Golan all’Eurovisione 2024 /Ansa

In questi giorni la sicurezza svedese ha organizzato una scorta che l’ha accompagnata. La contestazione all’artista 20enne è proseguita anche fuori dal palazzetto di Malmö, con un gruppo di manifestanti sorvegliati dalla polizia a cavallo e da un elicottero, poi spostati in una zona a qualche centinaio di metri; fra di loro anche l’attivista svedese per il clima Greta Thunberg. Golan ha concluso la sua esibizione sorridendo; in classifica è arrivata comunque quarta (Israele nella storia ha vinto quattro volte l’Eurovision).

Si diceva che fosse fra le favorite, ma i meccanismi del voto dell’Eurovision sono complicati: ciascuno dei 37 paesi partecipanti assegna due serie di punti (da 1 a 8, e alle due preferite 10 e 12 punti), una dalla propria giuria professionale e una dal pubblico; quelli del pubblicato vengono espressi per telefono (ma chi chiama da un paese non può votare per quel paese). I voti della giuria sono spesso oggetto di scambi e accordi reciproci.

Un’altra polemica ha offuscato la finale: i partecipanti alla fine erano in realtà 36, perché l’artista olandese Joost Klein è stato squalificato alla vigilia dopo uno scontro con la camerawoman che lo stava riprendendo a fine esecuzione. Si parla di “insulti sessisti”, lei lo avrebbe denunciato per minacce.

Appuntamento l’anno prossimo in Svizzera, patria di Nemo, che oltre alla canzone, ha fatto vincere il gender fluid.

Share on FacebookShare on Twitter
Alessandra Quattrocchi

Alessandra Quattrocchi

Giornalista e scrittrice, si occupa di politica nazionale e internazionale, cultura, società lingua e letteratura Alessandra Quattrocchi is a journalist, essayist, videomaker and storyteller. She deals mainly in politics, literature and the arts.

DELLO STESSO AUTORE

The Conclave Gets Under Way: How Does it Work?

The Conclave Gets Under Way: How Does it Work?

byAlessandra Quattrocchi
Un Leone che non ruggisce e non circuisce

La prima messa di Papa Leone XIV, Prevost si schiera con la gente comune

byAlessandra Quattrocchi

A PROPOSITO DI...

Tags: Eden GolanEurovisionIsraeleNemoOlanda
Previous Post

A New York aumentano le rapine: oltre 40 al giorno. Boom a Central Park: +350%

Next Post

Chinese Foreign Agent Organized NYC Parade with Help from Mayor Adams

DELLO STESSO AUTORE

Amid Secrecy and Mysteries, the Vatican Readies Itself for the Start of the Conclave

byAlessandra Quattrocchiand1 others
Mohsen Mahdawi è libero, ma sui deportati Trump va allo scontro istituzionale

Mohsen Mahdawi è libero, ma sui deportati Trump va allo scontro istituzionale

byAlessandra Quattrocchi

Latest News

Chinese port / Ansa

China Exports to U.S. Grind to a Halt: No Ships Left Its Ports in Past 12 Hours

byGrazia Abbate
Porto e container in Cina / Ansa

Calo shock nei traffici tra Cina e USA, dazi e tensioni rallentano gli scambi

byGrazia Abbate

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Chinese Foreign Agent Organized NYC Parade with Help from Mayor Adams

Chinese Foreign Agent Organized NYC Parade with Help from Mayor Adams

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?