Fotografie subacquee per la conservazione degli oceani: le attrici Kate Winslet, Zoe Saldana e Sigourney Weaver si sono prestate a un servizio fotografico sottomarino in elaborati abiti azzurri, occhi chiusi e braccia spalancate. Immagini create da una famosa fotografa subacquea, Christy Lee Rogers, che si è unita alle star del film del 2022 Avatar, the Way of Water e al regista James Cameron per questo progetto i cui proventi andranno a The Nature Conservancy. L’organizzazione lavora per proteggere la fauna marina e si è data l’obbiettivo di preservare il 10% degli oceani del pianeta entro il 2030.

È stato lo stesso Cameron a commissionare il progetto a Rogers, di cui è appassionato estimatore. I prezzi delle stampe a seconda di grandezza e qualità variano da 65 a 35mila dollari. Si possono acquistare sul sito di Rogers attraverso la galleria A Gallery Artists il cui direttore Fraser Scott spiega che per il servizio, Rogers ha avuto bisogno di circa 8 ore, ma le attrici avevano accumulato grande esperienza con il lavoro subaqueo per la realizzazione del film.
La prima foto è stata scattata in piscina nel Regno Unito a Kate Winslet – che per Avatar the Way of Waters ha imparato a trattenere il respiro sott’acqua per sette minuti, battendo il record di Tom Cruise.
Rogers, nata alle Hawaii, ricorda di aver nuotato nelle vasche laviche di O’ahu, una delle isole maggiori dell’arcipelago, e di essersi immersa nell’oceano per raggiungere gli isolotti circostanti. “L’acqua è la vita” ha detto al quotidiano The Guardian. “Ho appreso da mio padre un profondo rispetto per l’oceano. Il mio auspicio è che si trovi in fretta una soluzione per mantenere la nostra acqua pulita, fresca e viva, perché tutta la vita possa prosperare sul pianeta. Per me questo progetto è parte della soluzione”.

