Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Arts
March 17, 2024
in
Arts
March 17, 2024
0

Il coraggio di Elisabetta Caminer, prima direttrice di giornale in Italia

Con il "Giornale Enciclopedico", vera illuminista, osò troppo e riuscirono a fermarla

Massimo CutòbyMassimo Cutò
Il coraggio di Elisabetta Caminer, prima direttrice di giornale in Italia
Time: 4 mins read

Attorniata dai libri, immersa nell’odore della carta e dell’inchiostro, Elisabetta Caminer aveva il destino già scritto. Nata a Venezia nel 1751, era figlia d’arte e qualcosa in più. Il padre Domenico, borghese di buona cultura, aveva fatto della sua casa la redazione della Nuova Gazzetta Veneta, esperienza proseguita sotto le testate Diario Veneto e L’Europa Letteraria. Il fratello Antonio aveva seguito la stessa strada con il Nuovo Postiglione. E la cognata Gioseffa Cornoldi avrebbe promosso La donna galante ed erudita, periodico femminile dal sottotitolo eloquente: giornale dedicato al bel sesso.

Altro che modista, come la madre Anna avrebbe voluto diventasse: fu naturale per Elisabetta legarsi a quel mestiere appassionante conosciuto in famiglia. Il resto lo fece il clima cosmopolita della rinnovata Serenissima, che premiava le inedite iniziative editoriali. Ne era prova anche l’amico Gasparo Gozzi, fratello del drammaturgo Carlo e marito della poetessa Luisa Bergalli – autrice di una antologia delle rimatrici italiane –, che riempiva da solo i numeri dei bisettimanali Gazzetta veneta, Mondo morale e Osservatore veneto. Erano imprese di successo, stimolate da un elemento semplice quanto determinante: la curiosità del pubblico che consumava notizie di cronaca, recensioni teatrali, pettegolezzi e tazze di cioccolata fra i tavolini del Caffè Florian in piazza San Marco.

La redazione di Caminer vantava diversi collaboratori stranieri. Poteva offrire ai lettori stralci storici, novità letterarie, aggiornamenti sulle scienze e perfino un romanzo di Voltaire tradotto da Elisabetta, che si era formata da autodidatta nella biblioteca paterna imparando il francese e componendo sonetti.

Non le bastava. In una lettera al biologo Lazzaro Spallanzani lamentava che la sua condizione sociale era un impedimento agli studi scientifici. D’altronde la ragazza possedeva molti talenti, personalità spiccata e un segno particolare: era bellissima. Dalla lunga fila di ammiratori si fece avanti il medico e naturalista Antonio Turra, scienziato di fama internazionale che vinse la concorrenza del conte bolognese Francesco Albergati: la sposò nel 1772 portandola con sé a Vicenza, dove curava l’orto botanico del vescovo Corner.

Non fu una scelta azzeccata: la provincia stava stretta a quella ventunenne esuberante, tenace e ambiziosa, abituata invece alla vita elettrizzante in laguna. È spregiudicata e licenziosa, malignavano i detrattori. Pregiudizi e calunnie la precedevano e la seguivano; Turra affrontò il problema schierandosi pubblicamente con la moglie, ne difese la libertà di pensiero e l’indole battagliera. Si cementò così nella coppia un patto di amorosa complicità, arricchito peraltro dai tanti interessi comuni, che portò al trasloco della redazione da Venezia a Contrà Canove Vecchie, non lontano dalla basilica del Palladio.

Il frontespizio del Giornale Enciclopedico / Wikipedia

A quel punto Elisabetta cambia tutto: disarciona il padre, fonda il Giornale Enciclopedico, ne assume la direzione nel 1777 e ingaggia firme prestigiose per le rubriche di matematica, filosofia, storia e scienze naturali. Nell’editoriale d’apertura siglato ECT spiega di voler prevenire “le accuse di pretenziosità e saccenteria che il secolo riserva alle donne quando dimostrano di avere un po’ di cervello”. Sfidando critiche e convenzioni ricrea la stessa fervida atmosfera intellettuale veneziana, accogliendo in casa studiosi e letterati. Nella lista degli ospiti figura anche Goethe, che resta favorevolmente impressionato. È una rivoluzione, non s’era mai visto prima in Europa un periodico dallo stile così moderno, illuminista, per di più affidato interamente alle decisioni di una donna: la prima donna direttrice in Italia, la seconda in assoluto dopo l’americana Elizabeth Timothy che nel 1738, diventata vedova, aveva preso il comando della South Carolina Gazette edita da Benjamin Franklin.

Non aveva fatto però i conti con il nemico più subdolo: la censura. I revisori l’assediano, pressando con ripetuti controlli le tipografie che lavorano per lei, finché una a una gettano la spugna per non chiudere. Non era della signora Caminer arrendersi: con l’appoggio del signor Turra, coraggiosamente, apre una stamperia tutta sua e così va avanti per un po’ nonostante i troppi nemici. Ma la guerra di logoramento diventa la cronaca di una fine annunciata. Al timone della rivista arriva nel 1782 l’abate Fortis, un normalizzatore che ripone nel cassetto il pungolo e adotta la linea editoriale della prudenza.

Elisabetta non ce la fa più. Si è indebitata per il giornale, impegnando l’argenteria e le lenzuola al Monte di Pietà: dolorosamente passa la mano. Si dedica allora alle opere pedagogiche per i fanciulli e le donne e soprattutto al teatro. Sorretta dal solito entusiasmo crea una scuola di recitazione, scrive i testi e cura la regia: “Io sto in casa quasi tutti i giorni e vo’ tutte le sere a teatro per cui ho una vera passione, questo è il più bel divertimento del mondo”, confessava già da adolescente intrigata dalle commedie sentimentali.

Elisabetta Caminer Turra in una stampa settecentesca / Wikipedia

È il suo modo di rispondere ai colpi della sorte, che l’aspetta al varco ancora una volta. La stanchezza sul bel volto è il sintomo terribile di un tumore al seno: va a Padova, consulta un chirurgo che la opera e l’effetto non è quello sperato. Il 7 giugno 1796, prima di compiere 45 anni, sfinita, si spegne nella villa dell’amico Giovanbattista Fracanzan a Orgiano, a trenta chilometri da quella Vicenza che per gran parte le è stata ostile.

L’epilogo tragico non spegne le chiacchiere di clericali e conservatori: c’è chi racconta che in punto di morte s’è pentita della vita dissoluta, chi dice che si è beffata della religione perfino nell’ora estrema, chi sostiene che la malattia è stata una giusta punizione divina. L’ultimo oltraggio alla sua intelligenza è la sepoltura nella chiesa di Santo Stefano, senza neppure una lapide che la ricordi.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Cutò

Massimo Cutò

Giornalista, classe 1957, ha svolto tutta la sua carriera tra Resto del Carlino e Quotidiano Nazionale. È nato a Pescara ma vive e lavora a Bologna da molti anni. Ogni volta che arriva in piazza Maggiore non si rassegna a una domanda senza risposta: perché qui non c'è il mare?

DELLO STESSO AUTORE

Internazionali: cuore Paolini, rimonta e semifinale a Roma

Paolini ribalta Shnaider e conquista la semifinale al Foro Italico

byMassimo Cutò
Lorenzo il Magnifico: Musetti incanta Roma e sogna la finale con Sinner

Lorenzo il Magnifico: Musetti incanta Roma e sogna la finale con Sinner

byMassimo Cutò

A PROPOSITO DI...

Tags: elisabetta caminer turrail Giornale Enciclopedico
Previous Post

“Niente diritti, niente sesso”: la protesta delle ebree ortodosse newyorkesi

Next Post

Kalavrìa: Odisseo in Calabria, simbolo del migrante

DELLO STESSO AUTORE

Internazionali a Roma, Berrettini si ritira al secondo set contro Ruud

Internazionali a Roma, Berrettini si ritira al secondo set contro Ruud

byMassimo Cutò
Battuto De Jong in due set, Sinner passa agli ottavi agli Internazionali di Roma

Battuto De Jong in due set, Sinner passa agli ottavi agli Internazionali di Roma

byMassimo Cutò

Latest News

Il Boeing del Qatar a Trump divide anche i fedelissimi MAGA

Il Boeing del Qatar a Trump divide anche i fedelissimi MAGA

byMarco Giustiniani
Cassie Ventura: rompe il silenzio nel processo all’ex compagno “Diddy”

Cassie Ventura: rompe il silenzio nel processo all’ex compagno “Diddy”

byDania Ceragioli

New York

Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

byZoe Andreoli
Sean Combs / Ansa

Al via il processo contro Diddy Combs, la difesa: “Sono solo violenze domestiche”

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Kalavrìa: Odisseo in Calabria, simbolo del migrante

Kalavrìa: Odisseo in Calabria, simbolo del migrante

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?