I Bafta Film Awards 2024 si sono svolti domenica 18 febbraio alla Royal Festival Hall di Londra. Ospitata dalla British Academy of Film and TV Arts, la cerimonia premia le migliori performance e i
contributi più valevoli nell’ambito del cinema e della televisione – britannici ed internazionali.
A sorpresa anche la presenza del Principe di Galles William- sebbene ogni anno partecipi allo spettacolo di premiazione in quanto presidente del Bafta dal 2010 – che fino a domenica sera non aveva preso parte ad eventi rivolti al pubblico per stare al fianco della moglie in convalescenza dall’operazione all’addome. Anche il Prince of Wales elegantissimo in smoking spezzato con giacca in velluto.
Quest’anno l’evento si è svolto nel bel mezzo della settimana della moda di Londra, occasione perfetta per star e fashionisti che hanno invaso il red carpet londinese.Le tendenze balzate immediatamente all’occhio sono state, a sorpresa, il color pesca e i cappottini da uomo. Va detto che il colore è quel Pantone 13-1023 Peach Fuzz, proprio il colore dell’anno 2024.

In questo senso i più trendy sono stati proprio i protagonisti vincitori del top award, rispettivamente l’attrice americana Emma Stone – migliore attrice per il film Poor Things – e l’irlandese Cillian Murphy – l’equivalente per Oppenheimer.
Stone ha indossato un abito monospalla Louis Vuitton color pesca e manica a sbuffo che strizza l’occhio al suo personaggio, la Bella Baxter di Poor Things. Il vestito asimmetrico – in seta e chiffon
trasparente, con fascia ‘imbottita’ alla base della lunghezza – ha richiesto più di 450 ore e 20 metri di tessuto per la manifattura.

Peach Fuzz declinato anche sull’abito di Ayo Edebiri – nominee di Rising Star – in abito Bottega Veneta con un concept diverso e con tanto di boa di piume. Altra collega, stessa tonalità per Da’Vine Joy Randolph in abito custom Robert Wun.
Veniamo ai cappottini. I maschietti si sono affacciati sul red carpet con outfit prevalentemente total black – a parte il rosso di Andrew Scott- e ensemble con giacca a cappottino. Da Rami Malek in
Ermenegildo Zegna a Paul Mescal in Gucci, da Daryl McCormack in Armani a Bradley Cooper con cappotto al ginocchio stile capitano di nave da crociera, la tendenza è apparsa palese. A proposito del re della serata, Cillian Murphy, su occhi blu ha sfoggiato un ensemble con blazer lungo very trendy – a questo punto – t-shirt lucida da grandi eventi e cummerbund in vita.
