Il Brooklyn Museum ospiterà una mostra intitolata “Giants: Art from the Dean Collection of Alicia Keys and Swizz Beatz”, dal 10 febbraio al 7 luglio 2024. L’exhibition include più di 100 opere d’arte di importanti artisti neri degli Stati Uniti, dell’Africa e della diaspora africana – tra questi Gordon Parks, Kehindle Wiley, Hassan Hajjaj, Lorna Simpson e Amy Sherald – parte della enorme collezione della cantante newyorchese Alicia Keys e di suo marito, il produttore e Dj Swizz Beats (Kasseem Daoud Dean).
Keys è vincitrice di un Grammy Award e un suo musical intitolato “Hell’s Kitchen” – che prende il nome del quartiere dove lei è nata – è atteso a Broadway in primavera. Dean ha prodotto brani con artisti come Beyoncé, Jay-Z, Lil Wayne and DMX.
Il Dj ha iniziato a collezionare arte da giovanissimo. Negli Anni ’90 comprò una fotografia di Ansel Adams grazie al ricavato dei primi album con DMX. L’entità delle sue acquisizioni è particolarmente cresciuta da allora. Cinque anni fa, secondo una stima propria, la collezione conteneva circa 400 opere, da lì in poi il numero ha raggiunto le migliaia.
“La ragione principale per cui siamo riusciti ad accaparrarci molta arte Afro-americana è perché le persone hanno da sempre mostrato poco interesse nel settore” ha detto Dean al New York Times. “Tanto che è stato difficile approcciare le case d’aste con questo tipo di arte, un mondo le cui relazioni determinano il mercato. Se non c’è interesse non c’è commercio”.
Il numero di acquisizioni è aumentato da quando Anne Paternak, direttrice del Brooklyn Museum, reclutò il produttore musicale nel 2019, che entrò a far parte del consiglio di amministrazione. Il progetto della mostra ebbe inizio nel 2022, l’anno scorso Dean si è licenziato dal board per conflitto di interessi.
La coppia ci ha tenuto a sottolineare che non ha né finanziato né ha intenzione di vendere nulla di quanto sarà in esposizione. Anzi, seppure non siano state ancora indicate, si sa che alcune opere saranno donate al museo.
Quattrodici rarissimi paesaggi del ritrattista Barkley L. Hendricks fanno parte di “Giants: Art from the Dean Collection of Alicia Keys and Swiss Beats” , insieme ad una scultura realizzata con pneumatici del video-maker Arthur Jafa e una scintillante installazione di Ebony G. Patterson. “Penso che i visitatori saranno colpiti da ciò che vedranno” – ha detto Alicia Keys. Aggiungendo che il suo mantra, nel collezionare arte, è sempre stato: -“dagli artisti, per gli artisti, con la gente”.