Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Arts
January 23, 2024
in
Arts
January 23, 2024
0

Nomination agli Oscar, c’è Garrone. “Oppenheimer” candidato a 13 statuette

Sette candidature per Scorsese e otto per "Barbie", tante per "Anatomia di una caduta"

Alessandra QuattrocchibyAlessandra Quattrocchi

Io Capitano di Matteo Garrone ANSA/MyMovies

Time: 3 mins read

Oppenheimer trionfa: alle candidature per gli Oscar l’epica di Nolan sul fisico della bomba atomica sbaraglia. Io capitano di Matteo Garrone entra nella lista dei candidati a miglior film internazionale. Garrone se la vedrà con un ricchissimo parterre: Perfect Days di Wim Wenders, La società della neve di J.A. Bayona, The Teachers’ Lounge di İlker Çatak e The Zone of Interest di Jonathan Glazer che è peraltro candidato anche a miglior film ed è quindi un pericolosissimo concorrente – anche se ai Globes era candidato e non ha vinto nulla.

Se sulla carta per ora il più titolato è Oppenheimer candidato a ben tredici (tredici!) statuette, incluse tutte le categorie più prestigiose, ben sette ne riporta Killers of the flower moon di Martin Scorsese; otto per Barbie (ma non la miglior regia per Greta Gerwig) e quotatissimo è anche Anatomia di una caduta, (il film francese che sta trionfando anche negli Usa).

Cillian Murphy come il tormentato Oppenheimer di Nolan / Ansa

Nel dettaglio: all’ambitissima statuetta per il miglior film concorrono, oltre che Oppenheimer e Barbie, anche American fiction, Anatomia di una caduta, The holdovers-Lezioni di vita, Killers of the flower moon di Martin Scorsese, Maestro di Bradley Cooper, l’americano-coreano Past Lives di Celine Song, Poor Things di Yorgos Lanthimos e l’inglese The zone of interest sui nazisti durante l’Olocausto. Con Barbie, Anatomia di una caduta e Past Lives, per la prima volta ci sono tre donne a dirigere tre candidati per il Miglior film.

Alla miglior regia concorrono Christopher Nolan per Oppenheimer, Jonathan Glazer per The Zone of Interest e ancora Justine Triet per Anatomia di una caduta, Yorgos Lanthimos per Poor Things e Martin Scorsese per Killers of the Flower Moon. La presenza di Triet significa che i candidati non sono tutti uomini.

Per il miglior attore protagonista Bradley Cooper per Maestro, Colman Domingo per Rustin, Paul Giamatti per The Holdovers, Cillian Murphy per Oppenheimer (già vincitore ai Golden Globes e candidato per i BAFTA) e Jeffrey Wright per American Fiction.

Per la miglior attrice protagonista, non è in gara Margot Robbie per Barbie. Ci sono invece Annette Bening per Nyad, Lily Gladstone per Killers of the Flower Moon, Sandra Hüller per Anatomia di una caduta, Carey Mulligan per Maestro e  Emma Stone per  Povere creature!

Per la migliore attrice non protagonista sono in lizza Emily Blunt per Oppenheimer, Jodie Foster per il film Netlfix Nyad, America Ferrera per Barbie, Danielle Brooks per The Color Purple e Da’Vine Joy Randolph per The Holdovers – Lezioni di vita.

Per il miglior attore non protagonista, Sterling K. Brown  per American Fiction, Robert DeNiro per Killers of the Flower Moon, Robert Downey Jr. per Oppenheimer, Ryan Gosling per Barbie e Mark Ruffalo per Poor Things – Povere creature!

Previsioni rispettate per le sceneggiature: per quella originale concorrono Barbie di Greta Gerwig, Noah Baumbach, Povere creature! – Tony McNamara, American Fiction –  Cord Jefferson, Oppenheimer – Christopher Nolan e La zona d’interesse – Jonathan Glazer. Per quella non originale, Anatomia di una caduta -Justine Triet, Arthur Harari; The Holdovers – Lezioni di vita –  David Hemingson; Maestro– Bradley Cooper, Josh Singer;  May December – Samy Burch, Alex Mechanik; e Past Lives –  Song.

Per il miglior montaggio sono in gara Anatomia di una caduta,  Povere creature! The Holdovers, Killers of the Flower Moon e Oppenheimer. Barbie senza sorprese ha ben due canzoni in gara per la statuetta, “I’m Just Ken” e “What Was I Made For?” già vincitrice del Globe.

Share on FacebookShare on Twitter
Alessandra Quattrocchi

Alessandra Quattrocchi

Giornalista e scrittrice, si occupa di politica nazionale e internazionale, cultura, società lingua e letteratura Alessandra Quattrocchi is a journalist, essayist, videomaker and storyteller. She deals mainly in politics, literature and the arts.

DELLO STESSO AUTORE

Robert De Niro a Cannes contro Trump: pericolo globale per la democrazia

Robert De Niro a Cannes contro Trump: pericolo globale per la democrazia

byAlessandra Quattrocchi
Turismo letterario: la brughiera delle sorelle Bronte diventa riserva naturale

Turismo letterario: la brughiera delle sorelle Bronte diventa riserva naturale

byAlessandra Quattrocchi

A PROPOSITO DI...

Tags: Oscar 2024VNY News 1
Previous Post

La finta voce di Joe Biden generata con l’AI: “Non votate alle primarie”

Next Post

Australian Open: Sinner batte Rublev e vola in semifinale

DELLO STESSO AUTORE

I 63 anni di “Re Carlo” Ancelotti: da Reggiolo al tetto del mondo

Carlo Ancelotti allenatore del Brasile: “fino ai Mondiali del 2026”

byAlessandra Quattrocchi
Trump’s First 100 Days: Chaos as a Strategy to Amass Power

Qatar Gifts Trump with Boeing 747 “Floating Palace” to Replace Air Force One

byAlessandra Quattrocchi

Latest News

Il Papa, quanta violenza, la pace non è sopraffazione

Il Papa, quanta violenza, la pace non è sopraffazione

byAnsa
Fonti Nato, ‘Usa contrari a invitare Zelensky a vertice all’Aia’

Fonti Nato, ‘Usa contrari a invitare Zelensky a vertice all’Aia’

byAnsa

New York

Rikers Island sotto amministrazione esterna: svolta per il carcere di NY

Rikers Island sotto amministrazione esterna: svolta per il carcere di NY

byDania Ceragioli
Gwyneth Paltrow Presents The Forest Within: A Journey Through Korean Nature

Gwyneth Paltrow Presents The Forest Within: A Journey Through Korean Nature

byZoe Andreoli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Australian Open: Sinner batte Rublev e vola in semifinale

Australian Open: Sinner batte Rublev e vola in semifinale

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?