Esistono i capi senza tempo, dal cappotto di lana al perfetto paio di jeans, così come ci sono gli accessori iconici– la Birkin di Hermes e la Chanel 11.12 sono due esempi – ma le borse in generale sono gli elementi della moda che fanno divertire, rappresentano l’ingrediente che permette di sperimentare. Protagoniste assolute di ogni guardaroba, le borse si apprestano a ravvivare il 2024. Per texture, forme e tavolozze di colore renderanno l’anno appena iniziato uno dei più briosi di sempre. Tra i tanti, abbiamo scelto cinque stili che, siamo certi, vedremo essenzialmente durante tutto l’anno, dall’extra large alle perline, dai modelli morbidissimi ai colorati. La borsa è per ogni occasione.
SFUMATURE DI ROSSO INTENSO
Le profonde tonalità di bordeaux saranno il nuovo nero del 2024. Dal marrone al sangue di bue, dall’amarena al bordeaux, qualsiasi borsa nella nuance del rosso intenso centra appieno la tendenza. Il
color trend è partito dal “Rosso Ancora”, un colore tra il burgundy e il cardinale, scelto da Sabato De Sarno per il suo esordio con Gucci lo scorso settembre. Si può dire, senza dubbi, che il colore ha
dominato durante tutto l’inverno, e lo ritroveremo “ancora”.
CIONDOLI
La borsa “appenditutto” sarà l’accessorio hot della primavera che arriva. Allora, sui manici si appenderanno oggetti da tenere a portata di mano, portachiavi, lucchetti, perché no il collare del cane,
e charms, quei ciondoli che più ci ispirano. Con tutto ciò che può costituire la quitidianità delle donne, lo stile rappresenta il concetto di personalizzazione tout court e arriva dalla passerella di Balenciaga, ma anche di Miu Miu che il look “charmed” lo propone per i suoi bauletti. Tiffany, invece, i ciondoli sulla sua tote bag li appende ad una preziosa catena dorata. In altre parole, più rumore c’è, meglio è.

BLU ICE
Le borse nei colori pastello sanno sempre dove collocarsi quando si tratta di moda, soprattutto nei mesi primaverili ed estivi, ma quelle blu nella tonailità “ice” -una via di mezzo tra il celeste e il talco- saranno tra le protagoniste delle tendenze forti della moda primavera 2024. Per un look effortless, suggeriamo l’ice blu abbinato a colori più intensi, metallizzati o neutri.
PERLINE
Per questa tipologia di borse, le opzioni sono infinite. Non esiste un colore preciso, i vitaminici fanno primavera ma monocolore, multi o decor, vanno bene tutti. Alcuni modelli avranno motivi accattivanti, dal floreale al geometrico. Allo stesso modo, non esiste una sola forma o una circostanza precisa per indossarle. Dal giorno alla sera il motto per le beaded bags è: si può, sempre. Dal fascino vintage fino ad apparire come opere d’arte saranno i dettagli a rendere queste borse femminili e divertenti, in ogni caso chic!

MAXI CLUTCH
Le borse in versione maxi le avevamo viste sulle passerelle per l’inverno di Bottega Veneta e Ferragamo. Per il 2024, le “ extra large” non si porteranno sulla spalla ma le utilizzeremo in versione clutch. Saranno morbidissime da piegare sotto il braccio come quelle di Proenza Shouler o nella tipica forma più rigida a baguette, da abbracciare, come suggerisce Saint Laurent. Da non confondere con le clutch da sfoggiare esclusivamente di sera, dunque, queste borse si abbinano perfettamente a capi sartoriali ma anche a giacche in pelle e denim. Dei veri scrigni da portare con noi, le super del 2024 hanno un solo requisito: vanno portate con disinvoltura.