Per celebrare le festività più importanti, fra cui anche il Natale, una delle tradizioni americane più sentite è inviare a parenti e amici stretti una cartolina che ritrae la famiglia al completo come segno di augurio. Ma non sempre le foto escono bene. Awkwardfamilyphoto.com ne ha selezionate più di duecento e le ha esposte nella mostra omonima aperta fino al 7 gennaio al Columbus Museum a Columbus in Georgia. L’ingresso è gratuito.
Siccome l’edificio storico del Columbus Museum è sottoposto a lavori di ristrutturazione, la galleria dove sono esposte le “Awkward Family Photos” si trova in un vecchio studio fotografico (1327 Wynnton Road) dove, secondo quanto scritto sul sito, venivano scattate foto di famiglia da utilizzare come cartoline per le feste.
I ritratti catturano l’essenza dei momenti più imbarazzanti delle famiglie: chi starnutisce, chi ha gli occhi chiusi, chi piange, chi si fa i dispetti. La mostra “promette di regalare risate, nostalgia e una celebrazione dei momenti meravigliosamente imperfetti che definiscono la vita familiare”, si legge nella descrizione del sito.
View this post on Instagram
I curatori della mostra hanno allestito anche uno spazio dove poter riprodurre le scene più divertenti ritratte nelle fotografie. E i visitatori – addirittura, lo staff del museo – hanno accettato la sfida: armati degli oggetti a disposizione e di facce estremamente buffe persone di tutte le età si sono messe in posa davanti alla telecamera. Il risultato è memorabile!
View this post on Instagram
Dopo Columbus in Georgia, la mostra viaggerà per tutti gli Stati Uniti: da marzo a giugno all’Ellen Noel Art Museum di Odessa in Texas; fra luglio e agosto allo Spiva Center for the Arts di Joplin in Missouri; e da settembre a novembre alla Laurel Historical Society di Laurel in Maryland.