Dopo 12 anni di vita in comune e due figli, Noah Baumbach e Greta Gerwig sono marito e moglie. La regista di Barbie, il film fenomeno dell’estate 2023 (sceneggiato con Baumbach), si è sposata privatamente. Lo ha annunciato il loro agente senza rivelare quando e dove sia avvenuta la cerimonia.
Gerwig e Baumbach sono oggi una delle coppie d’oro di Hollywood. Si incontrarono sul set di Greenberg, diretto da lui, e hanno lavorato insieme come cosceneggiatori in film come Mistress America e Frances Ha, diretti da Baumbach e interpretati da Gerwig.
Baumbach era già stato sposato con Jennifer Jason Leigh, con cui ha un figlio; ha diretto anche The Squid, The Whale e per Netflix ha diretto Marriage Story con Adam Driver e Scarlett Johansson).

Greta Gerwig con Barbie è alla sua terza regia dopo Lady Bird e l’ennesima versione cinematografica di Piccole donne (in chiave femminista). Film di successo e acclamati dalla critica, ma l’esplosione vera è giunta con Barbie. La coppia lo ha scritto durante la pandemia, senza sapere se l’avrebbe mai realizzato. In una intervista, Baumbach ha detto anche che la compagna aveva firmato il contratto di sceneggiatura senza dirglielo e che lui ha anche cercato di sottrarsi, ma “Greta era determinata, Greta aveva visto qualcosa”.
Il film interpretato da Ryan Gosling e Margot Robbie, un mix di bambole, sogni infantili, esplosione di rosa, femminismo e lotta esplicita al patriarcato, è diventato un fenomeno culturale planetario e il record di incassi dell’anno (oltre 1,4 miliardi di dollari), nonché un probabile protagonista agli Oscar.