Una serata dedicata a Mattia Torre, lo sceneggiatore, commediografo e regista romano conosciuto per aver partecipato alla sceneggiatura della serie tv Boris, e troppo presto scomparso nel 2019 a soli 47 anni. Questa sera al Segal Theatre (365 Fifth Avenue@34th Street) in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di New York, Mattia Torre, viaggio nel suo mondo teatrale regala al pubblico una lettura di estratti dalle sue opere, tradotte da Antony Shugaar, diretta da Kristin Leahey.
Seguirà un panel con il critico teatrale Graziano Graziani, il traduttore Antony Shugaar, Valeria Orani e altri, moderato da Frank Hentschker.
Co-fondatore della Compagnia del Cianti, Torre ha ottenuto consensi per i suoi contributi al teatro e alla televisione, in particolare per il suo ruolo nella creazione della popolare serie Boris. Riconosciuto per il suo talento versatile, Torre ha avuto un impatto duraturo sulla cultura italiana attraverso i suoi successi come scrittore e regista, lasciando dietro di sé un’eredità significativa nel settore dell’intrattenimento.
La serata, a ingresso gratuito, è anche trasmessa in live streaming su Howlround.
Si svolge nel quadro dell’ITALIAN AND AMERICAN PLAYWRIGHTS PROJECT, un progetto con tre obiettivi principali: sensibilizzare la conoscenza della scrittura contemporanea italiana e americana per la scena nelle Americhe e in Italia e favorire lo sviluppo di rapporti di collaborazione tra drammaturghi italiani e artisti teatrali americani e viceversa; Facilitare la collaborazione tra autori, traduttori, registi, attori, editori e produttori attraverso workshop, incontri e scambi in Italia e negli Stati Uniti; infine, pubblicare un’antologia tradotta delle opere selezionate.