È Miu Miu il brand più hot del 2023. Lo dice Lyst che per il secondo anno consecutivo pone il marchio del gruppo Prada al primo posto nel ranking dei più desiderati e delle tendenze top del momento. La piattaforma di fashion shopping online con sede a Londra stila la classifica con cadenza trimestrale e annuale ed è considerata tra le più attendibili in fatto di e-commerce e desideri. La raccolta dati si riferisce agli ultimi dodici mesi e ha coinvolto 200 milioni di compratori del settore moda.
A decretare la vittoria del brand di Miccia Prada, che quest’anno celebra il suo trentesimo compleanno, percentuali astronomiche. A partire dalle mutandine di paillettes (indossate in versione dorata da Emma Corrin, sulla passerella Autunno/Inverno 2023 di febbraio) che hanno fatto esplodere del 257% l’aumento delle ricerche del marchio in 24 ore, dettando letteralmente il trend dell’anno: l’intimo indossato come outerwear. Nei mesi successivi, mutandine e hot pants sono stati sfoggiati da artisti come Bella Hadid, Kendall Jenner, Jennie Kim, facendo aumentare la ricerca degli hot pants del 133% rispetto al 2022. Tendenza ripresa successivamente sulle passerelle della primavera 2024 di Tom Ford, Chloè, Khaite, Stella McCartney, come sottolinea Lyst.

Più in generale, la medaglia d’oro di Miu Miu che ha recentemente superato il marchio gemello in fatto di preferenze, riguarda l’aumento pari al 39% delle ricerche, molto probabilmente spinte dalla quantità di prodotti virali, passerelle con celebrities in prima fila e collaborazioni azzeccate, vedi quelle con New Balance e Church’s. Non da meno, il volto di Gigi Hadid per la campagna pubblicitaria è stata un grande successo.
Riguardo i prodotti singoli del marchio, i prescelti sono stati i cardigan in cashmere un mese dopo la sfilata autunnale di marzo 2023, con più 12%, mentre è aumentata la richiesta per le iconiche ballerine: 75% in più tra marzo e settembre, le stesse scarpette del podio più alto del 2022. Le ballerine, in versione nude, però, di Alaïa, scelte dall’attrice Jennifer Lawrence, sono state il must have di quest’anno.
Altri posti in alto. Il logo di Loewe è il simbolo del high fashion più in voga nel 2023, secondo il report. Per le calzature, Lyst suggerisce che il 2023 appartiene alle cosiddette naked shoes apparse sulle passerelle di Loewe, Bottega Veneta, Chanel e Stella McCartney. Nello specifico, a vincere il podio sono le Adidas Samba, cercate ogni 1,7 minuti sulla piattaforma: sneaker dell’anno. La borsa più ‘hot’ del 2023 è stata invece la tracolla di Uniqlo venduta a meno di 15 euro. Con 119 milioni di visualizzazioni su TikTok è andata più volte sold out in tutti i colori.

Grazie alla predilezione per Bottega Veneta, Rianna e il fidanzato Asap Rocky, fanno balzare l’incremento delle vendite del brand sul lyst part al 39%. I due, con i look più chiacchierati dll’anno, vincono il premio coppia fashion dell’anno. È Versace, con la sfilata di Beverly Hills durante il weekend degli Oscar, ad aggiudicarsi la medaglia d’oro dello show virale più seguito in assoluto.